Gasparini – Dreas, tandem del sorriso per l’Alimentaria Romans

Il '99 di Nicoletti ne mette 23, mentre il lungo è una presenza ieratica nel pitturato: a Fagagna non bastano le prove del trio Rovscek - Virgili - Tommaso Gallizia.

Vince non senza fatica l’Alimentaria Romans che, nello scontro salvezza con Fagagna, fa un bel passo in avanti per cercare di conquistare la zona “spiaggia”.

Al palasport di Romans d’Isonzo si affrontano due formazioni abbastanza diverse ma tutte e due infarcite di giovani: è proprio la compagine di casa a prendere un vantaggio sensibile durante il primo periodo, in dieci minuti piuttosto produttivi per quel che riguarda il fattore attacco. Sotto canestro, “Dade” Dreas è devastante e segna tutto quello che gli passa tra le mani, mentre il ’99 Gasparini condisce il resto con una prova decisamente da ricordare. La Blue Service va in difficoltà ed è sotto di dieci punti dopo la prima sirena, stesso scarto mantenuto anche nella seconda frazione: Rovscek e Virgili (42 punti in due) si dannano l’anima e, con qualche spunto di Tommaso Gallizia, l’attacco collinare sembra pian piano migliorare ma ancora all’intervallo lungo siamo sul 44 – 32.

Nella terza frazione, arriva la veemente risposta della compagine di Grosso: Romans diminuisce leggermente il proprio fatturato, ma soprattutto in difesa non riesce più a contenere gli attaccanti ospiti; Rovscek e Virgili sono inarrestabili, le iniziative perimetrali della Blue Service producono qualche canestro in più ed ecco che, con il massimo sforzo, la squadra collinare si porta ad una sola incollatura di distacco (59 – 58).

Tutto questo, però, costa parecchio in termini di lucidità a Fagagna: nell’ultimo periodo, infatti, sotto la spinta di Gasparini e Dreas è nuovamente Romans a prendersi le luci della ribalta, con ben 30 punti segnati in soli 10 minuti. Ecco che la chiave di volta della partita sta proprio qui e regala all’Alimentaria un margine di sicurezza concreto, che scollina la doppia cifra: Rovscek e soci non riescono più a reagire ed arriva la sconfitta per 89 – 75.

 

ASAR ROMANS – COLLINARE FAGAGNA   89 – 75

Alimentaria Asar Romans: Marchesan ne, Pozzetto ne, Gasparini 23, Dreas 25, Manservisi 10, Candussi 4, Basso ne, Zotti 7, Maran 5, Devetak 13, Gennaro 2. All. Nicoletti
Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 22, Virgili 20, Burino ne, D’Andrea, Gallizia A. 3, Bertuzzi, D’Antoni 14, Casula ne, Martinelli, Gerometta, Gallizia T. 16. All. Grosso

Parziali: 25-15; 44-32; 59-58
Arbitri: Penzo e Gorza