E’ ancora la difesa di Cervignano a fare la differenza. I bassaioli – i migliori del girone nella loro metà campo – stoppano Diviach e compagni concendendo solo 60 punti e, ribaltando anche la differenza canestri, si portano a una vittoria dal quarto posto matematico.
In panchina per onor di firma Zorat per la Credifriuli e Mocchiutti per l’Alba, entrambi acciaccati, i padroni di casa si portano subito in vantaggio e la situazione non cambierà per tutti i 40 minuti.
I margini rimangono contenuti nei primi due quarti, quando le iniziativa di Cucut e Coceani tengono in scia i biancorossi, anche se Cervignano sembra poter controllare i tentativi di rimonta ospite. Nei primi minuti sono in particolare la verve di Rivoli sotto le plance e le scorribande degli esterni di casa a tenere avanti i ragazzi di Miani & Marizza che, giocando in 11, riescono a limitare stanchezza e problemi di falli.
Si va al riposo sul 43-31 interno e nella terza frazione, invece della reazione ospite, sono ancora i cervignanesi ad allungare arrivando quasi a 20 punti di margine e, con l’espulsione di Coceani, la gara virtualmente si conclude, anche se la Credifriuli spreca dalla lunetta e si complica la vita con qualche nervosismo di troppo che si concretizza in palle perse evitabili ed errori dalla lunetta.
L’ABC recupererà la gara sul campo del CUS TS martedì 20/3 alle h 20:30, per poi incrociare Grado domenica 25/3 alle h 21 la Pall. Grado alla Polifunzionale di Monfalcone causa l’indisponibilità del palasport isolano, l’Alba riceverà il Breg sabato 24/3 alle h 20.
Credifriuli Cervignano – Alba Cormons 76-60 (24-17; 43-31; 62-46)
CrediFriuli Cervignano: Piani A., Buzzin, Dalla Pozza 18, Galopin 12, Cicogna 7, Bazeu, Musig 5, Piani M. 19, Meroi, Aloisio 6, Rivoli 9, Zorat n.e. All. Miani, ass.te Marizza.
Alba Cormons: Cucut 10, Mazzitelli 4, Diviach 12, Czetreznik n.e., Gazzetta 2, Coceani 15, Mocchiutti n.e., Bianchini 4, Pais 3, Vassallo 4, Raccaro 6. All. Cittadini.