La Geatti ospita il Portogruaro, ultima in classifica ma reduce dall’avvincente vittoria sul Gonars.
Il Portogruaro sceglie la zona ma a metà del primo periodo i padroni di casa sono già sul 14 a 3 grazie anche Bellina e Lostuzzo, quest’ultimo segna due bombe di fila costringendo coach Romanin a chiamare time out per interrompere l’inerzia della gara.
Defendi segna da sotto e sblocca i suoi mentre la Geatti passa a zona e continua ad andare a segno con Vitale e Sandri. Gli ospiti perdono palloni sulla pressione a metà campo e faticano a trovare la via del canestro se non con le iniziative di Lessing, il primo periodo si chiude sul 31 a 10.
Coach Romanin chiede ai suoi più aggressività alzando la difesa che però nulla può contro l’esperienza di Bellina ed Antoniolli e all’esplosività di Andriola e, nonostante la grinta e la buona rotazione di palla, per due azioni consecutive gli ospiti non trovano il canestro facendo scadere i 24’’. Si va all’intervallo lungo sul 49 a 26.
Al rientro in campo entrambe le squadre si schierano a zona e Portogruaro riesce a segnare con Defendi e Delle Vedove, i padroni di casa vanno in bonus al 6’ minuto ma l’andamento della gara non cambia, Andriola subisce antisportivo dopo una fuga in contropiede portandosi sul 65 a 38 alla fine del terzo periodo.
Springolo apre l’ultimo quarto con una bomba seguito da un galvanizzato Andriola al suo esordio in casa con la maglia giallo-blù, Delle Vedove cerca di rispondere ma il finale è ormai scritto, la Geatti chiude la gara con il punteggio di 85 a 54 in attesa di confrontarsi domenica prossima con il Casarsa.
BASKET TIME – PORTOGRUARO 85-54 (31-10, 49-26, 63-38)
BASKET TIME: Antoniolli 7, Ceschiutti 7, Sandri 11, Lollo 2, Springolo 7, Moznich 5, De Marchi 2, Bellina 11, Andriola 10, Sbaiz, Vitale 11, Lostuzzo 12. All. Di Leo
PORTOGRUARO: Moro 5, Stefani 2, Colussi, Lessing 14, Botter, Bolcato, Defendi 17, Faorlin ne, Pajer, Delle Vedove 10, Paludetto 1, Guerra 5. All. Romanin