L’Alba Cormons torna a “splendere”

La squadra cormonese, con una prestazione tutta cuore e grinta, sconfigge la capolista Breg.

Dopo due trasferte e altrettante sconfitte condite da prestazioni non proprio entusiasmanti, l’Alba torna al proprio domicilio per affrontare la squadra di San Dorligo della Valle, attuale capoclassifica del campionato di serie D. Davanti al proprio pubblico i collinari volevano cancellare le deludenti prestazioni offerte negli ultimi turni di campionato e la migliore occasione era proprio quella di conquistare il referto rosa a scapito della corazzata Breg, presentatisi al Palaplet con la volontà di mantenere la testa della classifica.

I ragazzi di coach Cittadini prendono subito in mano le redini dell’incontro facendo capire alla capolista che, per lei, questa non sarebbe stata una passeggiata. I canestri di Mazzitelli (14 punti per lui al termine), Pais (9) e Raccaro (16) e una difesa aggressiva, portano i padroni di casa a condurre il primo quarto avanti di 7 punti (22 a 15). Nel secondo quarto il copione non cambia, con i collinari aggressivi in difesa soprattutto su Cigliani e Crotta, quest’ultimo ben contenuto nel pitturato da Raccaro e Vassallo. In attacco due bombe di Cucut e Diviach (11) e i canestri di capitan Coceani (20) dilatano il vantaggio fino a toccare il massimo di 18 punti.

Due liberi di L. Gregori  e una tripla di Cigliani riducono lo svantaggio degli ospiti e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 40 a 27 per l’Alba. Ovviamente i ragazzi di coach Juric non ci stanno a perdere e, nel terzo quarto tentano di sovvertire le sorti dell’incontro. Cigliani (13), Igor Gregori (17) e Pigato (11) danno il “la” alla rimonta della loro squadra che, con un parziale di 17 a 4, si concretizza a metà del quarto, sul punteggio di 44 pari. Ma i cormonesi non si perdono d’animo: Coceani , Diviach e Raccaro riportano avanti i padroni di casa che chiudono il quarto avanti di 8 punti, sul 58 a 50.

L’ultimo quarto è ancora a favore dei collinari che aumentano ancora la pressione difensiva, commettendo però molti falli che mandano continuamente sulla linea del tiro libero gli ospiti. L’attacco cormonese però continua a funzionare e le triple di Mazzitelli, Diviach e Coceani insieme ai canestri da sotto di Raccaro chiudono definitivamente la partita sul punteggio di 79 a 67. Una bella vittoria per il team del presidente Bressan, sicuramente inaspettata per molti degli addetti ai lavori, ma convincente e meritata, che consente all’Alba di mantenere intatte le possibilità di ottenere, al momento, una buona posizione nella griglia dei play off.

 

ALBA CORMÒNS – BREG   79 – 67  (22 – 15; 40 – 27; 58 – 50)

ALBA CORMÒNS: Cucut 3, Mazzitelli 14, Diviach 11, Cvetreznik n.e., Gazzetta 4, Coceani 20, Mocchiutti n.e., Bianchini, Macor n.e., Pais 9, Vassallo 2, Raccaro 16. All. Cittadini
BREG: Gregori I. 17, Zobec 2, Pigato 11, Zettin P. 2, Gregori L. 4, Zettin D. 1, Spolaore 8, Giuliani n.e., Cigliani 13, Gelleni, Crotta 9. All. Juric