Sarà Ubc Udine – Latisana la finalissima di Coppa Fvg, che si giocherà questa sera (palla a due alle ore 20.00) proprio al PalaBottari di Latisana: la manifestazione, organizzata da Fip Fvg con l’ospitalità della Pallacanestro Tagliamento Latisana, anima il campionato di C Silver anche durante la pausa pasquale, stante il weekend di stop per riprendere le fatiche del campionato nella prossima settimana.
La prima semifinale, quella tra Ubc Udine e US Goriziana, è stata più che combattuta, con il Latte Carso che ha avuto la meglio di misura: si scontrano due delle attuali tre co-capoliste della classifica, con un match che ha visto buoni ritmi offensivi ed un Latte Carso che ha preso subito sette punti di vantaggio durante il primo periodo. Il solito Trevisini (6/16 dal campo, 4/4 ai liberi) fa vedere di che pasta è fatto in attacco, sfruttando anche l’assenza di Laezza nelle file isontine: coach Glessi concede un turno di riposo al suo esperto playmaker, dunque il tutto è nelle mani dei vari Schina e Grimaldi.
La Goriziana rimane indietro nel punteggio anche all’intervallo lungo, poi nella ripresa reagisce ed anzi riesce a passare in vantaggio, grazie ad una buona difesa e a un Di Giovanni (6/8 da due, 3/12 nelle triple, 5/6 ai liberi, 9 rimbalzi) intraprendente e presente, oltre alla solidità di Schina a rimbalzo: +8 per i goriziani a fine terzo quarto, poi è brava Udine a serrare le file in difesa ed a non concedere più spazi alla compagine di Glessi. Principe confeziona una “doppia-doppia” da 17 punti e 15 rimbalzi e, insieme al trio Tirelli – Avanzo – Trevisini, chiude oltre la doppia cifra, aiutando il Latte Carso ad imporsi di tre punti.
Meno equilibrio nella seconda semifinale, dove i padroni di casa della Vida Latisana si sono imposti per 65 – 86 contro Il Michelaccio San Daniele del Friuli: rotazioni piuttosto ampie fin da subito per coach Sinone, che cerca di stancare il meno possibile i propri uomini, mentre i bassaioli puntano forte sull’accoppiata Palombita – Cargnelutti: un asse play/pivot da far invidia a parecchie formazioni, cosa che porta subito un piccolo margine di vantaggio ai padroni di casa dopo dieci minuti (14 – 18). La partita non offre grandi percentuali offensive per Il Michelaccio, che si affida principalmente alle doti tecniche di Bellina (5/9 dal campo, 3/3 ai liberi, 7 rimbalzi) nei pressi del ferro ed al solito intramontabile capitan Pellarini in cabina di regia.
Latisana non fa una piega e continua a giocare, difendendo discretamente: appena 28 i punti incassati in 20 minuti, per un +8 a metà match. Palombita, dopo i 48 punti e 16 assist fatti registrare nell’ultimo turno di campionato si conferma ancora una volta: 8/15 nelle triple e 10 assistenze per il regista di Radegonda, che oltretutto non è solo un grande attaccante, ma dimostra di saper passare divinamente il pallone. A ringraziare, è un Cargnelutti da 16 punti e 12 rimbalzi, con 8/13 da due: il lungo classe ’90 vince il duello con gli interni bassaioli e Latisana, dopo aver allungato sul 42 – 57 a fine terzo quarto, archivia il match con un lusinghiero +21, aggiudicandosi la finalissima contro l’Ubc Udine.
Stasera dunque saranno Ubc Udine e Latisana a giocarsi l’ambita Coppa Fvg, con i bassaioli che avranno il vantaggio di giocare in casa di fronte al pubblico amico ed il collettivo di Paderni che cercherà sicuramente di far valere il pronostico.
UBC UDINE – US GORIZIANA 78 – 75
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 18, Vischi ne, Floreani 7, Chierchia 7, Losito ne, Pignolo 4, Lubian, Bulian, Avanzo 13, Tirelli 12, Principe 17. All. Paderni
US Goriziana: Salkovic Zikovic ne, Tomadini ne, Rosso Gio., Zigon 15, Petrovcic 8, Schina 11, Rosso Gia. 5, Di Giovanni 26, Bernetic 2, Grimaldi 8, Marchetto ne. All. Glessi
Parziali: 27-20; 44-40; 55-63
Arbitri: Anastasia e Lunardelli
SAN DANIELE DEL FRIULI – LATISANA 65 – 86
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 6, Pellarini 16, Colutta 1, Simonutti 4, Nicoloso, Domini 4, Bortoluzzi 8, Tosoni 8, Tallone 2, Bellina 14, Cella 2, Dijust. All. Sinone
Vida Latisana: Baldin 4, Sbicego 8, Cargnelutti 16, Maran 10, Galasso, Mainardi 5, Coassin 10, Palombita 25, Bianchini 4, Stefanutti, Moretuzzo 4. All. Radegonda
Parziali: 14-18; 28-36; 42-57
Arbitri: Cotugno e Lucioli