Due vittorie e un terzo posto in tre tornei. E’ il bilancio dei tornei pasquali della Stellazzurra Basketball Academy, che nel weekend festivo ha arricchito ulteriormente la propria bacheca di trofei giovanili con il trionfo alla Novipiù Cup U15 in Piemonte e alla Mediterannean International Cup U14 in Costa Brava, Spagna, due importanti affermazioni coronate dal terzo posto dell’U13 a La Colomba Fa Canestro organizzata sempre in Piemonte.
NOVIPIU’ CUP La squadra maggiore per età, allenata per l’occasione da Germano D’Arcangeli e dall’assistente Paolo Traino, ha piazzato la tripletta nel torneo piemontese che rappresenta una sorta di Finale Nazionale anticipata con il meglio delle squadre italiane U15. In cinque partecipazioni la Stellazzurra ha portato a casa il trofeo dei vincitori per la terza volta dopo i primi due successi nel 2014 e 2015 e l’ha fatto con un percorso netto tra Moncalieri e Casale Monferrato, le due località che hanno fatto da scenario alle gare dei nerostellati, chiudendo con vittorie tutte in doppia cifra di scarto nelle 5 partite giocate, compresa la finale contro l’Olimpia Milano. Vinto il girone eliminatorio a tre squadre battendo Reyer Venezia (79-68) e Pallacanestro Reggiana (103-73), nell’ultima fase del torneo al PalaFerraris di Casale Monferrato la formazione stellina ha regolato nei quarti di finale gli estoni della Erkmaa Korvpallikool (84-61), in semifinale il Petrarca Padova (87-48) e quindi Milano in una finale per il titolo che ha avuto anch’essa poca storia, indirizzata già dal 30-12 di fine primo quarto e dal rotondo 50-20 dell’intervallo lungo, con Matteo Spagnolo e Yannick Nzosa incontenibili per gli avversari rispettivamente con 17 punti e 14+16 rimbalzi nei primi venti minuti, ben assistiti dai vari Stefano Longo, Felipe Motta e Rokas Jocys. Il copione non è cambiato nella ripresa, testimoniato anche dal punteggio finale di 89-52, con Spagnolo miglior marcatore dell’incontro con 23 punti (7/12 da due, 1/4 da tre, 6/6 ai liberi) e Nzosa a dominare l’area con 16 punti (7/7 dal campo), 22 rimbalzi (6 offensivi) e 5 stoppate per 43 di valutazione, seguiti dai 15 punti e 7 rimbalzi di Longo e dai 12 punti di Motta. Per Spagnolo è anche arrivato il riconoscimento di MVP del torneo (19.0 punti di media), premio che gli consentirà di volare quest’estate negli Stati Uniti per partecipare al Camp organizzato a Wilmington, North Carolina, da Brett Blizzard, giocatore italo-americano della Novipiù Casale Monferrato di Serie A2, uno dei club organizzatori del torneo.
MIC BASKETBALL Negli stessi giorni del viaggio in Piemonte dell’U15, la squadra U14 di Claudio Carducci, coadiuvato da Giacomo Silvestri, è volata in Spagna per partecipare alla competizione che si è disputata in diverse località della Costa Brava. Nella manifestazione catalana Kuusmaa e compagni hanno avuto un percorso molto simile ai “fratelli maggiori” con 5 vittorie su 5, servite per terminare al primo posto il girone eliminatorio che li ha messi di fronte a tre avversarie spagnole, Igualada (60-52), Ce Palamos (92-24) e Mondragon Unibertsitatea (82-34), così come spagnole sono state le avversarie di semifinale e finale, rispettivamente Valencia Basket, il club più famoso incontrato al MIC (54-30), e ancora una volta Igualada, contro la quale i nerostellati hanno portato a casa il successo in volata per 62-58, mostrando anche carattere di fronte alla rimonta nel finale degli iberici, che dopo il -12 di fine primo tempo erano tornati in parità a 1 minuto esatto dalla fine a quota 58. Sforzo vanificato da 4 punti consecutivi di Simone Basilico, decisivo nel conquistare due rimbalzi offensivi e convertirli in canestri a 34” e 12” dalla fine per riportare punteggio, partita e torneo in casa Stellazzurra. Con 10 punti Basilico è stato il secondo miglior marcatore dei suoi dietro i 12 di Alissane Jabbi, mentre il capitano Kaspar Kuusmaa, autore di una finale da 9 punti e 10 rimbalzi, ha avuto anche la soddisfazione di essere inserito nel “Miglior Quintetto” del torneo.
LA COLOMBA FA CANESTRO Di rilevanza anche il terzo posto conquistato dall’U13 nell’evento di Moncalieri. Anche in questo caso di rilievo l’elenco delle partecipanti, tra le quali la formazione di Massimiliano Briscese e dei vice Marco Califano e Alessandro Segatori ha saputo distinguersi arrivando a giocarsi fino in fondo le gare che contavano. Ottimo l’esordio nel girone eliminatorio con le due vittorie ai danni di Eridania Torino (62-51) e Cuneo Granda College (68-41), cui è seguito lo stop per mano dell’Oxygen Bassano (45-79) trionfatore della manifestazione. Chiuso al secondo posto il raggruppamento i nerostellati sono entrati tra le prime quattro avendo la meglio nel quarto di finale sulla Mens Sana 1871 Siena (67-45), mentre il ko in semifinale contro la Virtus Bologna (55-96) è stato poi compensato dall’affermazione nella finale di consolazione ai danni dei padroni di casa della PMS Moncalieri, battuti per 74-49. Premiato come MVP di squadra Tommaso D’Arcangeli.