La uggiosa trasferta nella bassa friulana si conclude con una buona vittoria per il San Vito Trieste. La squadra di Reale e Bembich ha avuto la meglio sui pari età della Vida Tagliamento, espugnando il Palazzetto dello sport di Latisana con il punteggio di 68 a 93.
E’ Scopaz a mettere a segno i primi due punti dell’incontro, con le due squadre che iniziano subito con buona lena. I padroni di casa si affidano all’estro realizzativo di Galasso e Coassin (53 punti in due alla fine), mentre nel San Vito si apprezza il ritorno su buoni livelli di Mazzone che, con Paoletti ed un ottimo Russo Cirillo, costruiscono il primo consistente vantaggio dopo 10 minuti di gioco (16-25).
Sembra il viatico per una vittoria facile e veloce ma il San Vito inspiegabilmente diventa abulico, svogliato ed inconsistente. Inizio di secondo quarto da film horror per i triestini; in cinque minuti subiscono un parziale di 15 a 2, permettendo ai volenterosi ragazzi bassaioli di recuperare prima e portarsi decisamente in vantaggio poi (31 a 27 al 5’). Solo grazie alla mano calda di capitan Lunardelli (17 punti in soli due quarti) la squadra giuliana ha un sussulto di orgoglio e riesce ad andare al riposo lungo con tre lunghezze di vantaggio (36-39).
Cosa abbia detto ai suoi coach Reale negli spogliatoi non è dato di sapere. Fatto stà che il San Vito sfodera un terzo quarto da urlo. Viller prende per mano la squadra, sfoderando assist e canestri pregevoli. I suoi compagni di squadra lo seguono a ruota, bombardando altresì il canestro avversario dai 6,75 (nell’ordine Marcori, Mazzone, Russo Cirillo due volte e Capanni). Coach Quattrocchi assiste incredulo allo “show” avversario, incassando un parziale di 34 a 9 che chiude virtualmente i giochi per la vittoria finale.
Nell’ultima frazione il San Vito allarga decisamente (e anche colpevolmente) le maglie lasciando troppo campo libero a capitan Bertolo e soci che segnano ben 23 punti, comunque non sufficienti ad avvicinarsi alla compagine di Reale e Bembich. Finale di gara contraddistinto dalla infallibilità al tiro di Marcori (4 su 4 da tre punti) e dalla dinamicità di Suzzi, leggermente al di sotto dei suoi standard abituali.
I due punti conquistati permettono al San Vito di mantenere il passo delle prime in classifica, ma i primi cinque minuti del secondo quarto non sono certo un buon biglietto da visita da presentare sul tavolo delle pretendenti alla disputa della finale regionale.
ASD VIDA TAGLIAMENTO LATISANA – ASD SAN VITO TRIESTE 68- 93
VIDA TAGLIAMENTO: Banello 4, Bertolo 6, Coassin 20, Tetri 3, Del Frate 2, Vesca, Galasso 33, Todesco. All.re Quattrocchi
SAN VITO TRIESTE: Petronio, Paoletti 3, Viller 15, Suzzi 9, Mazzone 11, Marcori 12, Capanni 3, Lunardelli 17, Toscano 6, Scopaz 4 Russo Cirillo 13, Trento All.re Reale Ass.te Bembich