La Dinamo Gorizia beffa Cordenons nel finale

Sono tre le lunghezze di scarto a favore degli isontini, nel recupero del mercoledì sera al PalaBrumatti: top scorer Zuliani per la formazione isontina (24).

Vince la Dinamo Gorizia, di misura, il recupero della nona giornata di ritorno in Serie C Silver: nel mercoledì sera del PalaBrumatti, gli uomini di Ardessi si impongono per 82 – 79 pur privi della stella Patrick Nanut, operatosi già lunedì al tendine del quadricipite, dopo il grave infortunio dello scorso weekend in quel di Feletto.

Si presentano sul parquet due formazioni bisognose di una vittoria, per blindare i playoff: specialmente gli ospiti di coach Beretta hanno fame di referto rosa, ma sono privi di una pedina importante come lo squalificato Pezzutti.

A partire meglio sono proprio i pordenonesi, che con i tiri da fuori scavano un primo break: in casa Gorizia, è Zuliani a cantare e portare la croce. L’esterno classe ’92 conferma il suo buon momento di forma e risponde in maniera efficace al playmaker Corazza: +8 Intermek al decimo minuto, ma nel secondo periodo sono i padroni di casa a fare la partita.

Le capacità offensive della Dinamo emergono con il passare dei minuti: Federico Bullara si accosta ad uno Zuliani difficile da contenere e, in questa maniera, il team di casa centra ben 33 punti in soli 10 minuti. Moruzzi ci mette la solita concretezza e si va all’intervallo lungo sul +10 Dinamo: inerzia ribaltata, anche perchè nella ripresa ci pensa pure il giovane Cossi a mettersi in luce. Cordenons, dal canto suo, continua a crivellare dalla lunga distanza e nel terzo quarto riesce a tornare a contatto con gli avversari: merito di un positivo Pivetta, ma anche del solito Corazza e della presenza di Marella vicino al ferro.

Nell’ultimo periodo, emerge Michael Luis per i biancoverdi: la guardia di Beretta centra ben 11 punti nella sola quarta frazione e lancia avanti Cordenons, sul 67 – 74. Partita chiusa? Assolutamente no, come ci insegna da sempre la Dinamo: Roberto Bullara si fa beffe della carta d’identità e piazza due triple mortifere, poi nel finale ci pensano Moruzzi e Zuliani a mettere dentro i punti della staffa, che valgono il +3 conclusivo e gettano nello sconforto una Cordenons che dovrà vincere assolutamente con Feletto, all’ultima giornata, per sperare di agganciare l’ottava posizione.

 

DINAMO GORIZIA – 3S CORDENONS   82 – 79

Ermetris Dinamo Gorizia: Massaro ne, Fait ne, Piras 5, Cossi 9, Bullara F. 13, Bullara R. 13, Zuliani 24, Bonamico 3, Moruzzi 15. All. Ardessi
Intermek 3S Cordenons: Damjanovic 11, Pivetta 4, Moretti 5, Mezzarobba 10, De Santi 6, Corazza 16, Marella 12, Camaj, Luis 13, De Nardo 2. All. Beretta

Parziali: 14-22; 47-37; 63-63
Arbitri: Lucioli e Chesini