L’arrivo del caldo è da sempre sinonimo di postseason nel mondo cestistico, e mentre la prima squadra del Santos festeggia la meritata qualificazione ai playoff di serie D, la combriccola dei meno stagionati under 20 è impegnata nel triangolare con le vincenti degli altri giorni del campionato di competenza, per decretare la vincitrice della Coppa FVG.
La squadra del duo Lucian-Furlan affronta sul campo neutro di Pozzuolo del Friuli l’ottima Cordenons, compagine che tra le sue fila presenta giocatori dalle spiccate qualità offensive.
Nel primo quarto i bianconeri difendono con aggressività e dominano a rimbalzo, trovando punti facili con il pungente Pecchiar.
Cordenons prova a reagire con il talentuoso Pivetta, ma Visintini e compagni sono perfetti in ambo le metà campo e volano sul +13 dopo i primi dieci minuti di gioco. Al rientro in campo, i biancoverdi trovano maggior confidenza con il canestro ma non riescono ad arginare le scorribande offensive della coppia Bertocchi-Dellavalle, abile a mantenere le distanze pressoché invariate fino all’intervallo lungo. Negli ultimi due quarti Cordenons tenta di ricucire lo strappo ma non riesce a capitalizzare con successo le palle recuperate in difesa, venendo punita dalle lunghe leve di un convincente Diminich e dai punti di Bolle che congelano il punteggio sul 58-43 finale.
La squadra di Lucian torna a Trieste con il foglio rosa ma soprattutto con la consapevolezza di aver giocato la miglior pallacanestro della stagione.
CORDENONS – SANTOS 43 58
3S BK Cordenons: Rossit, Pivetta 15, Diana 5, Curtarelli 2, De Santi 5, Silvestrin n.e., Busiello, Cappellaro 3, Camaj 5, Lo Giudice 8. All. Celotto
Santos: Baldassi 3, Bertocchi 4, Bolle 11, Correnti, Dellavalle 10, Diminich 6, Hirst, Mosetti, Pecchiar 14, Perocco, Visintini T. (k) 10. All. Lucian Ass. Furlan