Alessio Gallizia “eroico”, la Blue Service porta il Don Bosco a GaraTre

L'ala classe 2000 di Matteo Cossaro interpreta alla grande la partita e, insieme alla coppia Rovscek - D'Antoni, dà la vittoria alla formazione collinare: tutto rimandato a sabato prossimo, all'Alma Arena.

Vince la Blue Service il secondo confronto della serie di playout contro l’US Don Bosco Trieste: in quel di Ciconicco, i ragazzi di Matteo Cossaro riescono ad imporsi di tre lunghezze contro i salesiani, impattando sull’1 – 1 e rimandando ogni verdetto al prossimo sabato, all’Alma Arena, quando si giocherà la decisiva GaraTre.

Con mezzo piede in Serie D, il team collinare ha avuto la grinta e la voglia di non deludere il proprio pubblico, mettendo sul piatto una prestazione concreta specialmente nell’ultimo periodo, a fronte di un inizio piuttosto “disastroso”: il primo quarto, infatti, è il regno dei salesiani, che sembrano poter dominare dopo il +10 ottenuto nel primo match della serie. Carlin e Balbi (27 punti per il primo, 16 per il secondo) si mettono in moto e macinano punti su punti, mentre sotto canestro Catenacci lotta alla grande contro Martinelli.

Il tabellone luminoso recita 14 – 24 per gli ospiti al decimo minuto, ma già nel secondo periodo la Blue Service risponde: oltre al solito Rovscek, anche D’Antoni risulta prolifico con i suoi avvicinamenti a canestro. I due principali terminali offensivi di Cossaro mettono a referto punti, nell’ambito di una gara che ha comunque ritmi alti e attacchi vivaci, tanto che al ventesimo minuto siamo sul 39 – 42, sempre per i triestini.

Nella terza frazione, però, oltre alla coppia Rovscek – D’Antoni emerge anche un protagonista inaspettato: Alessio Gallizia (7/7 da due, 1/1 da tre, 8 rimbalzi) è perfetto nell’interpretare la partita e sfruttare al meglio gli spazi contro i lunghi di Gilleri. In attacco, il 2000 di Cossaro si rende utilissimo e, come di consueto, è un leone in difesa e insieme a Martinelli copre ottimamente l’area di Fagagna. Il Don Bosco soffre, perde qualche pallone di troppo e soprattutto produce solo 13 punti in 10 minuti, nel terzo quarto: i padroni di casa si ritrovano a +7, poi nel quarto periodo sono i triestini che riescono a tornare avanti.

L’andamento ad elastico caratterizza tutta la partita, poi nel momento chiave il Don Bosco si distrae un pò troppo: alcune palle perse, unite ai rimbalzi offensivi concessi a Fagagna, portano la Blue Service avanti. Il trio D’Antoni – Rovscek – Alessio Gallizia, alla fine, ha la meglio e la Collinare riesce ad arrivare al rush finale con tre punti di vantaggio, chiudendo sull’83 – 80 e rimandando il tutto a GaraTre, nel tripudio del pubblico friulano.

 

COLLINARE FAGAGNA – DON BOSCO TRIESTE   83 – 80

Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 19, Virgili 5, D’Andrea ne, Burino ne, Gallizia A. 17, Bertuzzi ne, D’Antoni 26, Casula ne, Martinelli 2, Gerometta 9, Gallizia T. 5. All. Cossaro
US Don Bosco Trieste: Balbi 16, Bratos 3, Venturini 4, Sala ne, Carlin 27, Pecchi 9, Cattaruzza ne, Catenacci 13, Spolaore 8, Parentin, Milojkovic ne. All. Gilleri

Parziali: 14-24; 39-42; 62-55
Arbitri: Sabbadini e Gorza