Croce, delizia e al tempo stesso magia dei playoff, quando fatiche e valori di una stagione vengono azzerati e ci si tuffa di fatto in un nuovo campionato. All’Alma Arena la prima sorpresa degli Ottavi, con la vittoria della Geatti Udine 101-105, dopo due tempi supplementari, sul Basket 4 Trieste in un PalaTrieste infuocato, in una GaraUno che visto il livello tecnico dei team sul parquet avrebbe potuto già essere un turno di semifinale.
Ai tanti spettatori presenti è sembrato di rivedere il derby di A2 Trieste-Udine, almeno per l’andamento della gara, con gli ospiti friulani costantemente in vantaggio e l’ispirata rimonta del B4T sotto di 15 punti a metà del terzo quarto. Completata la rimonta, i biancorossi hanno sciupato a più riprese lo scatto decisivo per far propria GaraUno.
Coppola si affida al quintetto base Fragiacomo, Norbedo, i fratelli Perotti e Catenacci mentre Di Leo inserisce nello starting five Antoniolli, Lollo, Springolo, Moznich e Feruglio, per contrastare da subito la velocità dell’attacco dei padroni di casa. Pronti via e avvio strabordante di Moznich, autore di quattro bombe nei primi cinque minuti. La guardia di coach Di Leo chiuderà con 43 punti. Nel primo quarto per i padroni di casa è capitan Catenacci a tenere a galla il B4T che soffre la serata storta dei Perotti brothers (22-23).
Nel secondo quarto difese ancora generose, ma anche attacchi molto precisi al tiro con gli ospiti ancora costantemente in vantaggio (48-54 a metà gara). La gara sembra compromessa per i ragazzi di Coppola-Ciacchi, quando a metà del terzo quarto la Geatti raggiunge il massimo vantaggio 51-66, con anche l’esperto Bellina che si erge protagonista tra gli ospiti. L’ingresso in campo di Matteo Davide accende finalmente il fuoco difensivo biancorosso e il giovane play trova poi, nell’ultimo quarto, le due bombe che infiammano il PalaTrieste. Il B4T sembra averne di più e riesce infatti col cuore a portare la gara ai supplementari (85-85).
L’inerzia è biancorossa nel primo supplementare e, nella stanchezza generale, Michael Zornada inventa giocate pregevoli e i triestini ipotecano il successo sul 93-90. Moznich però non è d’accordo ed estrae dal cilindro la bomba del 93 pari. Il Basket4Trieste ha la palla della vittoria a 17 secondi dal termine, con una rimessa nella metà campo d’attacco, ma Fragiacomo getta alle ortiche il match point con un tiro da tre punti da distanza siderale che s’infrange sul ferro. Con le squadre condizionati dai falli la Geatti si dimostra più lucida e trova l’allungo decisivo con tre triple che chiudono definitivamente la contesa (101-105).
Sovvertito il fattore campo il B4T sarà costretto a vincere GaraDue a Udine Mercoledì alle 21.00 per portare la serie alla bella, ancora al PalaTrieste.
MVP indiscusso del match un Andrea Moznich dirompente con 43 punti, 8 triple e una prestazione perfetta, mentre per i biancorossi di casa la palma del migliore, oltre ai già citati Matteo Davide e Michael Zornada, va a Giacomo Norbedo, con una quadrupla doppia (20 punti, 10 falli subiti, 11 rimbalzi e 10 assist) che non è bastata nella battaglia della retina infuocata al PalaTrieste.
BASKET 4 TRIESTE – GEATTI UDINE 101-105 (22-23, 48-54, 62-72, 85-85, 93-93)
B4T: Perotti F. 1, Zornada 19, Zacchigna ne, Perotti L. 10, Fragiacomo 15, Bruni ne, Catenacci 25, Norbedo 20, Liut ne, Davide 11, Vigini ne, Minervini. All. Coppola-Ciacchi
BASKET TIME UDINE: Antoniolli 6, Ceschiutti 5, Sandri 10, Lollo 3, Springolo 5, Moznich 43, De Marchi, Versolato 4, Feruglio 10, Bellina 18, Sbaiz 1, Vitale. All. Di Leo