Latte Carso Udine, che difesa: turno superato contro la Dinamo

Senza Nanut e Federico Bullara, gli uomini di Ardessi hanno grosse difficoltà in attacco: non sono sufficienti le buone prestazioni di Moruzzi e Bonamico.

E’ andata come da pronostico la serie di quarti di finale fra Ubc Udine e Dinamo Gorizia: i “lattai”, favoriti, sono riusciti a superare il turno contro la formazione isontina, aggiudicandosi GaraTre con il risultato di 80 – 52 al Benedetti.

Sul parquet friulano, la Ermetris deve rinunciare al bomber Patrick Nanut ma anche ad un febbricitante Federico Bullara: due assenze non da poco per la compagne di Ardessi, che infatti soffre moltissimo dal punto di vista difensivo. I primi venti minuti sono un monologo del Latte Carso, che riesce ad arginare ottimamente il temuto Zuliani (un solo punto a referto) e, dall’altra parte, interpreta alla grande la partita: +9 al decimo minuto, poi un parziale di 29 – 7 per chiudere sostanzialmente ogni discorso già all’intervallo lungo, grazie alla presenza di Tirelli e Principe vicino al ferro ed alla coppia Trevisini – Floreani sul perimetro (36 punti equamente distribuiti).

Nella ripresa, la Dinamo cerca di salvare il salvabile, puntando in particolar modo sull’agonismo di Alfredo Moruzzi e di un Bonamico che, durante tutta la serie, ha fatto una buonissima impressione contro i lunghi avversari: il distacco rimane comunque di sedici lunghezze e, nonostante gli sforzi dei veterani goriziani, la partita rimane sempre nelle mani dell’Ubc Udine.

Il team di Paderni riesce a gestire ottimamente il vantaggio e, nell’ultimo quarto, “màta” il toro Dinamo Gorizia, come in una corrida: il colpo di grazia passa ancora attraverso la difesa, che concede solo otto punti in dieci minuti agli avversari e contribuisce, in tal maniera, ad ampliare il gap fino al +28 conclusivo.

Vittoria 80 – 52 per Udine, con quattro elementi in doppia cifra: la stagione della Dinamo Gorizia si chiude ai quarti di finale, ma è stata certamente ricca di soddisfazioni, mentre per il Latte Carso sarà semifinale contro la Vis Spilimbergo.

 

UBC UDINE – DINAMO GORIZIA   80 – 52

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 18, Vischi, Floreani 18, Chierchia 2, Losito 2, Pittalis, Pignolo 5, Lubian 1, Bulian, Avanzo 8, Tirelli 15, Principe 11. All. Paderni
Ermetris Dinamo Gorizia: Kodric, Fait 4, Piras 3, Cossi 2, Bullara R. 7, Zuliani 1, Bonamico 12, Massaro ne, Moruzzi 23. All. Ardessi

Parziali: 19-10; 48-17; 60-44
Arbitri: Cotugno e Lucioli