Falconstar al quinto posto: ai playoff sarà contro con Caorle

I lunghi di Tomasi, Colli e Skerbec, sono fondamentali per l'affermazione della società biancorossa.

Chiude la regular season con un quinto posto la Falconstar Monfalcone, che alla Polifunzionale sconfigge per 92 – 84 la Fratelli Guerriero Padova: punteggio alto per una gara pirotecnica, che ha messo in particolare evidenza i lunghi di coach Gigi Tomasi, ovvero la coppia Colli – Skerbec, con il fondamentale aiuto di Rorato.

Per l’occasione, i biancorossi devono ancora una volta rinunciare all’infortunato Vidani: senza una pedina in meno nelle rotazioni degli esterni, la Falconstar ha un compito ben preciso, che è quello di controllare gli attaccanti avversari. Il primo periodo è praticamente perfetto, visto che il team locale non lascia mai spazio all’Unione Padova, che segna appena 9 punti in 10 minuti. Sotto canestro, Colli (8/13 al tiro, 6/7 ai liberi, 11 rimbalzi, 7 falli subiti) è inarrestabile per i lunghi ospiti, che vengono letteralmente travolti dalla storia dell’airone della Maddalena. Più tredici alla sirena del decimo minuto per la Falconstar, che mantiene lo stesso distacco anche durante il secondo periodo: con il passare dei minuti, l’Unione Basket migliora le sue percentuali in attacco, sfruttando la vena di Andreaus (5/9 da due, 12/13 ai liberi, 7 falli subiti) che riesce ad essere pericoloso subendo falli ed andando in lunetta più volte.

La prestazione offensiva di Monfalcone, comunque, è corale: non solo Colli, ma anche i vari Skerbec, Scutiero (2/3 da tre punti, 6/6 in lunetta, 10 assist), Rorato e Tonetti si mettono in luce, tanto che in 20 minuti i padroni di casa segnano ben 46 punti. Padova ci prova, ma la Falconstar è brava a mantenere sempre il divario a proprio favore: Sabbadin e Panaccione, insieme a Bozhenski, sono importanti per Augusti, ma gli alti ritmi della formazione biancorossa fanno girare l’attacco su cifre vorticose. Padova non trova la soluzione al rebus Colli, che viene spalleggiato da Skerbec: +14 al trentesimo minuto, poi nell’ultimo quarto ancora i locali resistono agli assalti conclusivi di Padova che, nonostante i quattro uomini in doppia cifra, non riesce ad agganciare la Energy Lab.

Vittoria 92 – 84 per i ragazzi di Gigi Tomasi, che quindi concludono al quinto posto nel girone e si scontreranno, ai playoff, contro il Gruppo SME Caorle.

 

FALCONSTAR MONFALCONE – UNIONE BASKET PADOVA   92 – 84

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 9, Tossut, Scutiero 12, Bonetta 10, Rorato 11, Tonetti 10, Colli 22, Cestaro 3, Cossaro, Skerbec 15. All. Tomasi
Fratelli Guerriero Unione Basket Padova: Sabbadin 15, Panaccione 16, Sciabica, Dainese 2, Andreoni 2, Di Falco, Bozhenski 15, Petronio 7, Andreaus 22, Bordignon 5. All. Augusti

Parziali: 22-9; 46-33; 69-55
Arbitri: Occhiuzzi e Bastianel