Si aggiudica il primo match della serie il Basket Aviano, che sconfigge il Cus Trieste con il risultato di 70 – 58: al palazzetto dello sport pedemontano, gli “Eagles” rispettano il pronostico, che vedeva opposte la quarta del Girone Ovest contro la quinta del Girone Est. Gli universitari, dal canto loro, si presentano all’impegno con una rosa parecchio rabberciata, stante alcune assenze che minano le rotazioni di Trani: soli otto effettivi a disposizione per il tecnico triestino, che deve chiedere un extra sforzo ai presenti.
Fin dal primo periodo, però, è chiaro che saranno i padroni di casa a gestire il match: Nosella (20 punti) si fa subito vedere con i suoi tiri dalla media distanza; l’ala di Starnoni è preziosissima e, supportato da Rizzo e Cipolla, riesce a trascinare una Aviano letteralmente “on fire”. Per il Cus, cattive notizie: dopo cinque giri di lancette, Gallocchio si gira una caviglia ed è costretto ad uscire (non rientrerà più), per cui le rotazioni sono praticamente obbligate per coach Trani. Il tutto si traduce nel 26 – 14 del decimo minuto e la musica non cambia nemmeno nel secondo periodo: gli universitari fanno una fatica immensa per andare a canestro, mentre dall’altra parte si gioca con leggerezza ma con la concentrazione giusta. Tutti quanti fanno la loro figura: Scaramuzza e Pivetta si uniscono al coro, tanto che a metà incontro siamo sul 44 – 26, sempre per i locali.
Nella ripresa, il Cus cerca una reazione: si parte, come di consueto, dalla difesa; i ragazzi di Trani non si perdono d’animo e riescono a limitare l’attacco di Starnoni, concedendo appena nove punti in dieci minuti al team pedemontano. Sul fronte offensivo, poi, la coppia Mozina – Pertoldi (25 punti in due) riesce a collezionare qualche giocata vincente e, in tal maniera, gli ospiti dimezzano in pratica lo svantaggio, portandosi sul meno dieci quando manca un quarto alla fine.
Abbiamo una partita, nel quarto periodo si gioca con intensità ed il Cus non ha intenzione di mollare: i triestini riescono ad arrivare fino al meno tre, grazie ad una tripla di un Martinuzzi utilizzato anche da “4 tattico”, ma la benzina finisce e la lucidità viene meno, anche perchè l’ossigeno è poco. Aviano non perdona, concretizza un paio di iniziative con Scaramuzza e Cipolla, e mette in cassaforte la prima vittoria, finendo avanti 70 – 58.
Il ritorno, in programma giovedì 2 maggio alle ore 21.00, si giocherà al PalaCus di Via Monte Cengio.
AVIANO – CUS TRIESTE 70 – 58
Basket Aviano: Rizzo 10, Botter ne, Passador, Scaramuzza 11, Gri, Cipolla 7, Marchiò, Bomben 10, Nosella 20, Pivetta 8, Crestan 2, Facca 2. All. Starnoni
Cus Trieste: Gallo 7, Mozina 13, Pertoldi 12, Martinuzzi 7, Castellarin 7, Palazzi 6, Spangaro 3, Gallocchio 3. All. Trani
Parziali: 26-14; 44-26; 53-43
Arbitri: Galli e Del Fabro