Rispetta il pronostico il Sistema Pordenone contro il Sokol Aurisina: in un confronto che vedeva opposte la prima del Girone Ovest e l’ottava del Girone Est, a vincere sono stati i ragazzi di Marco Spangaro, che si sono imposti con un pesante 58 – 34 al PalaCrisafulli.
L’esperienza del Sokol non è stata sufficiente per prevalere, dal momento che il Sistema ha messo sul piatto una gran difesa che ha limitato i principali terminali offensivi del team di Vatovec. Il Sokol cerca di farsi valere vicino a canestro, stante i centimetri della coppia Strle – Pizziga, ma non riesce ad ottenere risultati fattivi, anche perchè Pordenone può contare su quel fenomeno che risponde al nome di Mattia Galli (16 e 19 rimbalzi), onnipresente sul parquet: +7 Sistema al termine del primo quarto di gioco, ed è sempre la squadra di casa che controlla il punteggio anche nella seconda frazione.
A turno, i friulani riescono a mettersi in luce: non solo Mattia Galli, ma anche il fratello Davide ed i vari Valente e Marcon si rendono utili, tanto che all’intervallo lungo il punteggio recita 30 – 21 per la compagine di casa.
Il Sokol, in crisi offensiva, non riesce mai a sbloccarsi ed il terzo quarto chiude definitivamente la pratica: Pordenone si sblocca con le triple, gli avversari invece rimangono ammutoliti sotto il profilo offensivo e viaggiano al ritmo di un punto al minuto, troppo poco per poter impensierire la prima della classe. Il tutto si traduce nel 47 – 30 di fine terzo quarto, punteggio che penalizza il Sokol e che regala serenità a Pordenone.
L’ultimo parziale (11 – 4) è ancora una volta a favore del Sistema, che non fa passare nessuno in difesa: il Sokol alza bandiera bianca, segna la miseria di 34 punti complessivi ed incassa il primo KO nella serie. Pordenone, ora, potrà chiudere il discorso già mercoledì (ore 21.15, Palasport di Aurisina) in GaraDue, pure se il Sokol avrà certamente voglia di rifarsi.
SISTEMA PORDENONE – SOKOL AURISINA 58 – 34
Sistema Pordenone: Galli D. 11, Galli M. 16, Fantuz 4, Nora, Valente 7, Labelli 3, Nava 4, Coran, Zigante, Marzano, Marcon 9, Piovesana 4. All. Spangaro
Sokol Aurisina: Salich, Furlan, Ferfolja 4, Babich 3, Pizziga 5, Svab 6, Strle 6, Tercon G. 2, Tercon I., Seno 6, Slavec 4. All. Vatovec
Parziali: 17-10; 30-21; 47-30
Arbitri: Anastasia e Fabbro