La GSA si ripete: superata Tortona in GaraDue

La compagine bianconera soffre, ma trova nel finale un Vittorio Nobile determinante in cabina di regia.

La GSA Apu Udine vince anche GaraDue contro Tortona e si porta sul 2 – 0 nella serie con il team di Pansa: ecco il riassunto della seconda partita, nel mercoledì sera di un Carnera più che gremito, che ha visto i ragazzi di coach Lino Lardo aggiudicarsi la contesa al termine di quaranta minuti di pura battaglia.

La Bertram non ha intenzione di cedere così facilmente, ed infatti Johnson (6/9 da due, 3/6 da tre, 3/4 in lunetta, 4 assist) fin dall’inizio risulta mortifero grazie alle sue conclusioni dalla lunga distanza: l’USA di Pansa va in doppia cifra già nel primo quarto, mentre coach Lardo è costretto a mettere in panchina Pellegrino, già gravato di due falli.

Dopo il +2 Tortona al decimo, si continua a giocare in grande equilibrio, con i friulani che sfruttano le conclusioni in velocità di Raspino e del solito Dykes. I problemi, però, sono principalmente sotto canestro: anche Mortellaro commette ben presto troppi falli e dunque nel pitturato coach Lardo si trova senza i suoi due punti di riferimento. Garri, vicino al ferro, è prezioso con la sua esperienza, ma nel finale di secondo quarto Udine sembra poter accelerare grazie ancora a Dykes (8/16 da due, 0/5 da tre, 10/16 ai liberi, 9 falli subiti, 8 rimbalzi), prima della tripla di Radonjic che firma il meno due Tortona (38 – 36).

Nella ripresa, continua il trend dei venti minuti iniziali: Tortona colpisce da fuori, Udine si fa sentire sotto canestro; è il momento migliore dei piemontesi, che riescono ad accelerare ed a piazzare un 4 – 12 che mette sulle ginocchia i padroni di casa. Nobile, Diop e Pellegrino, però, diventano gli uomini chiave della rimonta GSA: aggancio a quota 52 quando mancano dieci giri di lancette al termine, con il giovane ’95 friulano che diventa protagonista in cabina di regia.

Tortona inizia a perdere qualche colpo, nell’ultimo quarto è ancora Nobile a piazzare una tripla mortifera e Tortona va alle corde: il colpo del KO arriva nel finale, pure con qualche emozione di troppo a causa di un fallo tecnico sanzionato a Bushati. Vince Udine, 80 – 76, ed ora si va a Tortona per cercare di chiudere la serie in tre partite.

 

APU UDINE – TORTONA   80 – 76

GSA Apu Udine: Dykes 26, Mortellaro 4, Raspino 9, Nobile 7, Caupain 2, Pinton 3, Ferrari 2, Pellegrino 6, Benevelli 7, Diop 5, Bushati 9, Chiti ne. All. Lardo
Bertram Tortona: Alibegovic 11, Sorokas 6, Radonjic 3, Apuzzo, Quaglia, Garri 14, Gergati 8, Johnson 24, Spanghero 10, Cremaschi ne, Pilati ne. All. Pansa

Parziali: 22-24; 38-36; 52-52
Arbitri: Ursi di Livorno, Pazzaglia di Pesaro, Foti di Milano