Resiste solamente venti minuti l’Ispem Jadran Trieste in quel di Corno di Rosazzo, nella prima gara del confronto valido per i quarti di finale playoff di Serie C Gold. La formazione di Maurizio Zuppi ha preso il controllo fino da subito, riuscendo a tirare la “spallata” decisiva nella ripresa e distanziando uno Jadran che alla fine è piombato a meno venti.
Ma andiamo per ordine: all’inizio, le due formazioni non brillano di certo per la qualità degli attacchi, con Corno che riesce a guadagnarsi quattro punti di scarto in un primo periodo che si chiude sul 14 – 10. Da una parte e dall’altra, i migliori marcatori vengono ben limitati ed il trend prosegue anche nel secondo periodo: lo Jadran si arrocca come di consueto sul miglior marcatore Borut Ban, mentre dall’altra parte la Calligaris punta su Munini (4/7 da due, 5/8 da tre, 4/4 ai liberi, 8 rimbalzi, 4 falli subiti) e Macaro, molto efficaci nei pressi del ferro.
All’intervallo lungo, siamo sul 33 – 30 per il team seggiolaio, che poi nella ripresa accelera decisamente a livello offensivo: Bacchin orchestra, Munini e Macaro (3/7 da due, 1/3 da tre, 6/8 in lunetta, 7 rimbalzi) tramutano in canestro. Questa la formula che manda in orbita la Calligaris: uno “show” al quale lo Jadran assiste impotente, visto che le percentuali rimangono basse ed i carsolini segnano appena 11 punti in 10 minuti nel terzo periodo. Il risultato? Corno a +15 a dieci minuti dalla fine.
Nell’ultima frazione, da registrare solamente la solidità del gruppo di Zuppi, che non tradisce e non si fa sorprendere: i padroni di casa continuano a produrre punti ed a difendere di squadra ed il tutto si risolve nel 72 – 52 conclusivo con cui la Calligaris porta a casa l’1 – 0 nella serie. Il secondo match si giocherà mercoledì’, alle ore 21.00, al PalaCova di Opicina.
CORNO DI ROSAZZO – JADRAN TRIESTE 72 – 52
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 6, Macaro 15, Munini 27, Bacchin 12, Zacchetti 5, Franz 2, Braidot, Silvestri 2, Franco 2, Sandrino, Accardo, Canciani. All. Zuppi
Ispem Jadran Trieste: Batich 7, Ridolfi 3, De Petris 4, Malalan 2, Daneu 2, Gregori, Zidaric 10, Tercon ne, Cettolo 2, Rajcic 7, Ban 15. All. Oberdan
Parziali: 14-10; 33-30; 56-41
Arbitri: Crivellaro e Volgarino