Lussetti sconfitta, San Daniele approda alla finalissima

Micidiale Simonutti, autore di 20 punti complessivi, ma importanti anche le prestazioni di Tosoni e Bortoluzzi.

E’ Il Michelaccio San Daniele del Friuli la prima finalista dei playoff di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia: nel secondo match della serie con la Lussetti Servolana, i ragazzi di Enrico Sinone si impongono per 72 – 81 alla “Don Milani” di Altura, in una cornice di pubblico più che onorevole per la categoria.

Dopo essersi aggiudicati GaraUno, i collinari si presentano determinati a chiudere ogni discorso ma dall’altra parte si trovano di fronte una Servolana altrettanto convinta, trascinata dalle triple di Zampa e Cernivani in avvio di gara: i due esterni di Bartoli si danno parecchio da fare, ma dall’altra parte la sostanza di Simonutti e Bortoluzzi permette a San Daniele di rimanere in scia, tanto che il primo quarto si chiude sul 21 – 21.

Stessa musica anche nel secondo quarto, dove però pian piano la formazione ospite inizia a prendere in mano l’inerzia del match: qualche errore di troppo per la Lussetti, che comunque continua ad avere un Zampa formato extra lusso. Il ’99 di Bartoli prende un paio di linee di fondo imperiose, che permettono ai triestini di stare al passo con Il Michelaccio: dall’altra parte, le conclusioni perimetrali cominciano ad entrare con maggiore frequenza e la zona match up proposta da Sinone sembra fare effetto, tanto che al ventesimo siamo sul +4 Michelaccio.

Nella ripresa, San Daniele scatena Simonutti: il ’93 di Sinone è micidiale, specialmente con le conclusioni perimetrali, ma anche portandosi vicino a canestro contro i difensori meno alti rispetto a lui. In più, anche Bortoluzzi si mette in ritmo e Tosoni risulta importante vicino a canestro: la Servolana inizia a innervosirsi, arriva anche un fallo tecnico ai danni di coach Bartoli ed in generale è una frazione dove San Daniele segna ben 30 punti in 10 minuti. Siamo sul +18 Michelaccio a dieci giri di lancette dal termine, ma la Lussetti non vuole lasciare nulla di intentato: nonostante qualche errore di troppo, i triestini limano parzialmente lo scarto, ma alla fin fine la vittoria non è mai in discussione e va a San Daniele, che si impone per 72 – 81 e approda alla finalissima.

La Lussetti chiude la sua stagione in semifinale, comunque con un risultato più che soddisfacente e con un traguardo raggiunto, cioè quello di valorizzare i giovani.

 

SERVOLANA TRIESTE – SAN DANIELE DEL FRIULI   72 – 81

OFM Lussetti Servolana: Pobega 4, Gori 4, Zampa 24, Tropea, Gobbato 8, Godina 7, Cernivani 15, Cesana ne, Gola ne, Pierpaolo Palombita 7, Grimaldi 3. All. Bartoli
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 4, Colutta 5, Simonutti 20, Nicoloso, Domini 2, Bortoluzzi 17, Tosoni 18, Bellina 3, Dijust 12, Tallone ne.All. Sinone

Parziali: 21-21, 32-36, 48-66
Arbitri: Schiano Di Zenise e Lunardelli