Resiste solamente due quarti la Energy Lab Falconstar Monfalcone, poi San Vendemiano rispetta il pronostico: la vittoria dei veneti porta la serie di semifinale sull’1 – 0, come da copione, ma i biancorossi hanno decisamente fatto paura a quella che è stata una delle corazzate del Girone Veneto di C Gold 2017/2018.
Ancora privi di Vidani, i biancorossi si presentano a San Vendemiano assolutamente privi di alcun timore reverenziale e, fin da subito, mettono sul piatto le qualità di Andrea Colli (4/10 da due, 1/3 nelle triple, 13/14 in lunetta, 9 falli subiti, 6 rimbalzi, 4 assist, 3 recuperi): il lungo di Tomasi viene servito con costanza ed è la solita macchina da punti e rimbalzi nel pitturato, con i diretti avversari che hanno le “mani piene” in difesa e devono fare gli straordinari per cercare di limitarne le ricezioni. Dopo dieci minuti il punteggio è 20 – 21 per gli ospiti, ma San Vendemiano è sempre lì e non si fa di certo distanziare: Girardo utilizza le sue doti atletiche per procurarsi punti importanti, mentre dall’altra parte Tracchi fa girare la squadra e consegna palloni su palloni ai vari Mediss e Wall (6/10 da due, 3/4 ai liberi, 10 rimbalzi), che li sfruttano a dovere.
Ancora all’intervallo lungo, è la Energy Lab a guidare nel punteggio: +3 per i biancorossi, che fatturano 39 punti contro i 36 della Rucker, nell’ambito di una partita che sembra vivere un grande equilibrio. Così non sarà nella ripresa, visto che il team di Mian decide di prendere in mano l’inerzia della partita: scatenando i propri uomini migliori, “SanVe” si porta avanti nel punteggio. Mediss (3/5 da due, 4/6 da tre, 3/4 in lunetta) si mette in luce, insieme a Tracchi, ma anche il bomber Mossi (3/6 da due, 1/6 da tre, 4/4 ai liberi, 17 rimbalzi) produce qualche canestro importante: tutto il potenziale offensivo di San Vendemiano esce nel terzo periodo e Monfalcone, nonostante la buona volontà, può solo stare a guardare.
I cantierini tengono botta, terminando a meno cinque il terzo periodo (63 – 58), ma la benzina sembra davvero finita e la conferma arriva nella quarta frazione, quando i veneti completano la rimonta e passano avanti in doppia cifra: inarrestabile la squadra di Mian, che si scatena a livello offensivo e vive una giornata di grandi percentuali. Tracchi (4/4 da due, 2/4 nelle bombe, 4/4 in lunetta, 7 assist, 6 falli subiti) regna su tutti, con la sua freddezza in cabina di regia, ma anche il trio Mediss – Wall – Mossi porta un contributo davvero importante, che si traduce nel +12 finale. La Falconstar torna in Friuli Venezia Giulia con il referto giallo in mano e domenica (ore 18.00, Polifunzionale di Monfalcone) avrà la possibilità di rifarsi per cercare di riequilibrare la serie.
SAN VENDEMIANO – FALCONSTAR MONFALCONE 86 – 74
Rucker SanVe San Vendemiano: Mossi 13, Dal Pos, Saccon ne, Rossetto 8, Tracchi 18, Mediss 21, Jerkovic 2, Pin Dal Pos, Muner 6, Wall 15, Zamattio ne, Battistuzzi 3. All. Mian
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 16, Tossut 4, Scutiero 8, Bonetta 7, Rorato, Tonetti 3, Colli 24, Cestaro, Cossaro, Skerbec 11. All. Tomasi
Parziali: 20-21; 36-39; 63-58
Arbitri: D’Avanzo e Pinna