Aibi Fogliano, bella esperienza per le Under alle finali 3×3

Una bella esperienza di vita e una grande soddisfazione sportiva per le ragazze dell’Aibi Fogliano che fra fine giugno e inizio luglio hanno partecipato alle finali nazionali del 3×3 Fiba a Castellana Grotte, in Puglia.

Dopo aver conquistato il titolo regionale lo scorso maggio a Torre di Pordenone, le squadre under 16 e under 18 femminile hanno difeso con orgoglio i colori dell’Aibi e di tutto il Fvg.

La prima spedizione partita alla volta della Puglia è stata quella della compagine under 18: l’Aibi di Giulia Rorato, Lea Poletto, Erica Bric e Carlotta Rocco sono state inserite in un girone con Basket Costa, Basket Girls Ancona e Mercede Alghero. Proprio la vittoria sulle sarde ha permesso alle ragazze isontine di accedere alla seconda fase: sconfitta di misura contro Treviso e vittoria thrilling contro Pescara, un risultato utile a raggiungere i quarti di finale, dove l’Aibi s’è arresa a Savona, chiudendo il torneo al 7° posto.

Dopo di loro è toccato all’under 16 Aibi (Veronica Iacumin, Francesca Maggi e Linda Zanolla), inserita in un duro girone con Brindisi, Roseto e La Spezia. Pur battendosi alla grande, sono arrivate tre sconfitte e nel prosieguo della manifestazione le isontine si sono dovute arrendere anche a Empoli, Stabia, Castelnuovo Scrivia, Umbertide e Schio. Nessuna vittoria contro formazioni di alto livello e un 16° posto finale, ma ciò che resta è l’esperienza di crescita, utile sia a livello personale che sportivo.

Per la società Aibi, che nell’estate 2017 si era laureata campione d’Italia under 15 femminile, raggiungere per il secondo anno consecutivo le finali nazionali 3×3 è la conferma della bontà del proprio settore giovanile e un feeling crescente con una disciplina in grande ascesa.

 

Giuseppe Pisano