Azzurra Trieste, quinto posto alle Finali Nazionali Under 14

Un ottimo quinto posto alle Finali Nazionali Under 14 di Cagliari ha coronato una strepitosa annata del gruppo 2004 di Azzurra Basket Trieste.

La squadra di coach Ponga (arrivato alla sua sesta Finale Nazionale con Azzurra) era stata inserita in un girone difficile  ma non impossibile. Potenza, Ponte Vecchio, Stella Azzurra Roma e Polisportiva Alfa Catania le avversarie del girone. Un’inopinata sconfitta con Stella Azzurra, di due punti all’ultimo secondo, dava il secondo posto in girone che, se da un lato portava Azzurra fra le prime otto in Italia, dall’altra veniva inserita nella parte del tabellone dei quarti di finale più difficile.

Infatti trovava sulla sua strada Cantù, una della grandi favorite. Partita punto a punto per 38 minuti e break finale dei lombardi. A quel punto, per i triestini, si lottava per il quinto posto e due brillanti vittorie con Ancona e L’Aquila consegnavano ad Azzurra il quinto posto assoluto in Italia. Per la cronaca lo scudetto è stato vinto da BLS Bologna che ha battuto in finale Oderzo (terzo posto per Cantù).
La squadra triestina si è  presentata alle Finali nazionali con, sulla divisa, il logo dell’Associazione Bambini del Danubio, una collaborazione che Azzurra Basket Team  inizierà a partire dall’annata sportiva 2018-19 e avrà come battesimo il torneo Nazionale Minibasket Don Marzari che si disputerà a Trieste dal 29 agosto al 1 settembre 2018.

Ecco la rosa della squadra: Suerz Giovanni, Covi Giacomo, Lazzaro Samuel, Gallo Filippo, Mermoglia Leonardo, Bavdaz Simone, Gregori Matteo, Dolcetti Andrea, Vlacci Andrea, Cigotti Filippo, Visintin Matteo, Camporeale Danny, Zacchigna Mauro, Lo Duca Giacomo. Allenatore Marco Ponga; Vice allenatori Stefano Serschen e Maurizio Cernivani; Team manager Marco Lo Duca e Giorgio Gallo.