Jacopo Borra ha il suo alter ego: è Edoardo Tiberti, giovane centro ventunenne proveniente dalla Crabs Rimini (2 stagioni in DNB), capace di giocare sia spalle che fronte a canestro.
La scorsa stagione Edoardo ha realizzato 10.1 punti/gara (col 59.7% da 2 e il 69.6 ai liberi), strappando ben 6.4 rimbalzi di media e 12.4 di valutazione, migliorando di molto in tutte le voci statistiche rispetto al precedente campionato, sempre di Serie B coi Crabs, dove viaggiava a 3.38 di media con 2 rimbalzi catturati e 4.38 di valutazione.
Da incorniciare la sua grande prova contro la capolista del girone B Cento (e vincitrice poi del campionato di Serie B), da 28 di valutazione. Nella primavera 2018 ha vinto il premio quale miglior Under 21 Adidas del mese, avendo, in aprile, viaggiato a 11.7 punti e 5.3 rimbalzi di media nei 29.0 minuti a gara giocati. Prima di Rimini ha esordito nei senior in D, nel San Mauro Torinese, dove in 25 gare ha avuto una media/punti di 12.4, per poi passare, nel 2015/16, in C Silver nella Kolbe Torino, realizzando 12.6 punti di media e 11 rimbalzi.
“Edoardo è un ragazzo che si è messo in luce – afferma coach Vertemati– nello scorso campionato di Serie B. Ha grande energia ed entusiasmo, ma soprattutto una gran voglia di lavorare per migliorare cercando al tempo stesso di dare da subito il suo contributo alla squadra. È un giocatore che unisce una buona fisicità ad un discreto bagaglio tecnico e sono certo si farà apprezzare da tutti.”
“Sono contento di aver intrapreso questa strada, – ci svela Edoardo– in un campionato nuovo per me, con la maglia della Blubasket. Cercherò di fare il massimo durante la stagione per il bene della squadra…non vedo l’ora di iniziare! Forza Blu”
Sarà ora compito proprio di coach Vertemati, aiutarlo a crescere ancora di più tecnicamente alle spalle di Borra, da cui potrà imparare molto sia in fase offensiva che difensiva.