Altro “colpo gobbo” per il Sistema Pordenone che, pur da neopromossa, dimostra subito di aver voglia di riportare il nome della città della Destra Tagliamento più in alto possibile. Alla corte di coach Marco Spangaro, infatti, approda anche Francesco Pin Dal Pos, giocatore classe 1985 di 193 centimetri proveniente da quella San Vendemiano che ha conquistato la promozione in Serie B nell’ultimo anno.
Si tratta di un “3” capace di giocare da guardia ed aiutare a portare su la palla senza problemi, con eccellenti doti tecniche ed un tiro da fuori piuttosto velenoso: il suo esordio con la maglia di San Vendemiano risale al 2010/2011, quando giocava in C Dilettanti con la maglia biancorossa. Da quella stagione, fino al 2017/2018, ha difeso i colori del team trevigiano, con una retrocessione ed un immediato ritorno in Serie B. Marostica ed Oderzo le altre tappe significative della sua carriera da senior, ed ora l’approdo in C Silver al Sistema Pordenone, dove peraltro ritroverà l’ala forte Andrea Muner, suo compagno nell’ultimo campionato disputato.
Nell’ultima stagione ha viaggiato, in 36 incontri, a 6.6 punti in 20.6 minuti di media a partita, aggiungendo 2.8 rimbalzi e 1.4 assist ad allacciata di scarpe e tirando con il 40% da due, il 33% nelle triple e l’85% dalla lunetta. Insomma, un elemento più che affidabile che rappresenta un’ennesima addizione di alto livello per la squadra pordenonese, che assalterà da subito la C Gold.