Pallacanestro Biella comunica di aver affidato per la stagione 18/19 l’incarico di secondo assistente in prima squadra a Walter Santarossa.
Nato a Roma il 14 settembre 1978, dal 2004 Walter è a tutti gli effetti un biellese d’adozione. In carriera infatti ha vestito per tre stagioni la maglia del Club rossoblù nella massima Serie diventandone anche il capitano. Da giocatore ha esordito sul parquet di Livorno, piazza che per sette anni l’ha visto crescere e lanciato nell’Olimpo delle squadre giovanili azzurre, per poi iniziare un lungo tour cestitico da nord a sud, Sicilia compresa, con tanto di promozioni di categoria, la prima nel 2001 in Serie A. Nel suo curriculum diverse tappe: Reggio Calabria, Biella, Teramo, Caserta, Novara, Scafati, Trapani, Trento e Lucca. Nel 2014 ha fatto ritorno in Piemonte, ingaggiato dal Valsesia Basket in B, e due anni più tardi si è trasferito alla Nuova Pallacanestro Ghemme, in Serie C. Da agosto tornerà a respirare basket alle pendici del Mucrone, dove già vive con la famiglia, per iniziare un nuovo capitolo – il terzo – insieme a Pallacanestro Biella: all’interno dei nuovi quadri tecnici del Club, metterà tutta la sua esperienza a disposizione di coach Michele Carrea, capo allenatore dei lanieri, e del primo assistant coach Francesco Viola.
Walter Santarossa commenta: «È per me un ruolo inedito e inaspettato, sinceramente non pensavo che un giorno sarei entrato a far parte di uno staff tecnico, perlomeno non in questo momento. Ad oggi è un ruolo che mi sorprende e mi dà molti stimoli. Sono contento di vivere questa nuova avventura. Coach Carrea mi sta spiegando al meglio quali mansioni mi aspetteranno da agosto, quando con la squadra inizieremo la preparazione al campionato. C’è grande soddisfazione, sono felice anche perché Biella è la mia città e ormai mi sento biellese al cento per cento. E poi sono rimasto un tifoso di Pallacanestro Biella, quando ho avuto la possibilità sono sempre venuto a vedere le partite al Biella Forum. Mi aspetta un lavoro intenso ma voglio affrontarlo nel migliore dei modi».