Polisportiva Libertas Cussignacco, ufficiale il ripescaggio in B Nazionale

La società del presidente Gabriele Cornacchini e della vice Elvia Duca parteciperà per la prima volta nella sua storia alla serie B femminile.

E’ stata un’estate di grande attesa per il settore femminile della Polisportiva Libertas Cussignacco che, solo qualche giorno fa, ha ricevuto la conferma ufficiale della sua partecipazione al prossimo campionato di serie B, per il quale aveva richiesto l’ammissione dopo lo sfortunato epilogo della finale di C regionale dello scorso 29 marzo, quando le ragazze di coach Milani persero partita e promozione diretta dopo due tempi supplementari a Romans, contro il Futurosa Trieste.

La società però non è stata con le mani in mano: dopo aver confermato alla guida tecnica della prima squadra Achille Milani, ha immediatamente cominciato a lavorare per il futuro in maniera silenziosa, dando subito la sua disponibilità ad un eventuale ripescaggio, diventato possibile per le rinunce di un paio di squadre del campionato di serie B.

Le novità sono diverse, a partire dallo staff tecnico. L’allenatore in seconda di Milani sarà Sabrina Stefani, entrata la scorsa stagione nello staff tecnico del settore giovanile di Cussignacco e allenatrice riconosciuta con diverse e positive esperienze con le rappresentative federali. La situazione del roster invece è in continuo aggiornamento. Nonostante l’incertezza sulla futura categoria, il DS Marco Luzzi Conti ha già messo a segno qualche “colpo” importante.

Alle confermate Arianna Beltrame (nuovo capitano), Giorgia Salomoni, Indya Lestani, Giulia Lazzaro, Margot Mizzau e Chiara Esposito, sono state ufficialmente aggiunte tre giocatrici di assoluto valore ed esperienza per la categoria. Da Monfalcone arrivano Annalisa Toniutti e Martina Rosati.

Annalisa Toniutti, esterna classe 1999: dopo le giovanili con le UBC Girls (allenate proprio da Achille Milani), si appresta ad affrontare la terza stagione consecutiva in serie B dopo il campionato a Concordia di due anni fa, terminato con la salvezza acciuffata in extremis e lo scorso anno a Monfalcone dove viaggiava a 6 punti di media a partita.

Martina Rosati, esterna classe 1997, con un passato giovanile tra Fogliano e Monfalcone. Ha esordito in serie B con la maglia di Fogliano a 16 anni e nelle ultime tre stagioni è stata uno dei punti di forza dell’Abf Monfalcone. Nello scorso campionato ha prodotto una media di 13 punti a partita, fino allo sfortunato infortunio al ginocchio di febbraio, che l’ha tenuta lontano dai campi per il resto della stagione. Il suo recupero procede molto bene e Milani conta di averla a disposizione il prima possibile.

Dal Basket School Udine, invece, arriva Alessandra Mio, pivot classe 1995. Giocatrice che, nonostante la giovane età, vanta già diversi anni di esperienza in categorie come A2 e B nazionale. Cresciuta nelle giovanili dello Sporting Club Udine, partendo dal minibasket è arrivata fino alla maglia in A2, esordendo nella stagione 2010/2011 a 16 anni. Ha poi partecipato al nuovo progetto friulano Basket School della stagione 2014/2015 e vincendo l’allora A3 nella stagione 2015/2016 e partecipando agli ultimi due campionati in serie A2 con il Basket School.

Nonostante questi tre importanti innesti, la società continuerà  a lavorare per completare il roster, consapevole comunque di avere alle spalle un florido settore giovanile, coperto in ogni categoria, con giocatrici in continua crescita, guidato dallo storico responsabile Roberto Rosignoli. L’obbiettivo è infatti quello che la serie B non rappresenti un traguardo, bensì un punto di partenza che possa essere un importante stimolo per le tante ragazze più giovani che vestono i colori della PLC.