Una bella avventura, per un giocatore ancora in crescita e che può cominciare una carriera importante: stiamo parlando di Paolo Nicoloso, centro di 200 centimetri classe 2000 che ha suddiviso il suo percorso cestistico fra Majanese e San Daniele del Friuli. Proprio quest’ultima societá è stata la protagonista della crescita del neo-agrigentino.
Approdato a San Daniele all’età di 10 anni, ha poi cominciato a svilupparsi come giocatore di un certo tipo all’interno del settore giovanile collinare seguendo la classica trafila fino ad arrivare nella rosa della prima squadra di C Silver. Dal 2015, Nicoloso ha cominciato a fare qualche apparizione in prima squadra continuando a giocare con le squadre Under 15 e 16 Eccellenza di San Daniele del Friuli: altre due stagioni in prima squadra, con l’ultimo anno che ha visto Nicoloso coprire le spalle a giocatori del calibro di Bellina e Dijust, con un punto di media ad allacciata di scarpe nel 2017/2018.
Elemento che ha ottimi margini di miglioramento, è stato notato dalla Fortitudo Agrigento del friulano Franco Ciani che milita nel Girone Ovest di Serie A2; da qui, la decisione di acquisirne le prestazioni. Nicoloso farà parte della rosa della prima squadra e giocherà anche con la formazione Under 20 Eccellenza dei siciliani, per cominciare un percorso lontano da casa che potrebbe dargli molte soddisfazioni: soddisfazioni che, ne siamo certi, coinvolgeranno anche San Daniele del Friuli, la società che ha saputo lavorare su Nicoloso e valorizzarlo fino a farlo arrivare al secondo campionato italiano.