2 agosto 2018, giornata storica per Ancona. In data odierna è stato infatti formalizzato l’atto notarile in cui viene ufficialmente istituita la nuova ragione sociale Campetto Basket Ancona, un cambiamento reso necessario tenendo conto delle disposizioni federali per le squadre partecipanti alla Serie B che prevedono la presenza di società a responsabilità limitata in luogo di ASD come era la vecchia estensione. Ma il cambiamento non è solo inerente alle carte bollate.
Con la nascita della nuova nomenclatura c’è il saluto ufficiale di colui che ha guidato per anni il Campetto fino a trainarlo in Serie B. Dopo averlo visto nascere quasi per gioco fino ad accompagnarlo per mano nella terza categoria nazionale, ora lo lascia camminare da solo, come un padre fa fiero con il proprio figlio ormai grande. Il Presidente Gabriele Martelli abbandona la massima carica societaria e seguirà da primo tifoso le gesta di quella che inevitabilmente rimarrà sempre la sua squadra. Un incarico preso sin dai primi passi di una Società che ha bruciato le tappe, partendo dalle minors regionali fino ai recenti successi che l’hanno portata in Serie B. Martelli ha vissuto in prima persona tutto il percorso e l’ascesa del Campetto accompagnandolo alla integrazione avvenuta la scorsa estate con la Stamura, fondendo alla perfezione la sua Società, fresca giovane e motivata, con la storia e tradizione del basket anconetano. Gabriele Martelli rimarrà spettatore tornando a dirigere una nuova Società che, ricalcando lo spirito di pura passione per il basket, avrà la squadra in Prima Divisione.
Nel contempo le regole federali impongono il cambiamento burocratico. In questa metamorfosi nasce il nuovo così il Campetto Basket Ancona il cui Consiglio Direttivo si compone delle figure dirigenziali di Alessandro Stecconi, Gianmarco Trubbiani e Piersilverio Montanari, un terzetto che ha affiancato proprio l’uscente Martelli nei momenti più importanti della storia della Società anconetana dandole così ideale continuità. La stessa Società assume la denominazione federale Luciana Mosconi Ancona attraverso l’abbinamento con il proprio main sponsor. Gli obiettivi sono quelli di far diventare la serie B la casa naturale del basket anconetano, rafforzando il grande legame con il Cab Stamura rivitalizzando l’identità e i valori stamurini.