Colpo della Falconstar Monfalcone: nella prossima stagione, i biancorossi potranno contare sulle prestazioni del triestino Andrea Schina, proveniente dalla US Goriziana.
Schina, figlio e fratello d’arte (papà Claudio è stato una leggenda della Pallamano Trieste, mentre il fratello minore Matteo ha giocato con l’Alma Trieste in A2, durante l’ultimo campionato), è un esterno di 192 centimetri classe 1987 che può giocare in più ruoli ed in regione è un giocatore molto conosciuto per il suo rendimento e la qualità che porta sul campo.
Fisicità, tiro dalla media e lunga distanza e grande leadership in campo, Schina è reduce da un’annata in C Silver con la US Goriziana culminata con la conquista dei playoff: 16.2 punti di media il suo fatturato nella regular season, con otto gare oltre i venti punti ed un massimo realizzativo di 25, spalleggiando al meglio altri realizzatori del calibro di Alberto Grimaldi e Jan Petrovcic.
Schina non è nuovo a campionati di questo tipo, avendo già militato in Serie C nazionale con Caorle e Codroipo; una lunga parentesi al Venezia Giulia Basket, poi l’approdo al Don Bosco Trieste, con il quale ha trascorso tre stagioni in C Silver ritagliandosi uno spazio fra i migliori realizzatori del campionato.
Nel 2016/2017 il passaggio al Breg San Dorligo, formazione con la quale ha conquistato la promozione in C Gold: a seguito della rinuncia dei dorligesi e della loro ripartenza dalla Serie D, Schina ha scelto poi la US Goriziana insieme all’altro “gemello del gol” Alberto Grimaldi, completando una stagione come detto più che soddisfacente.
Ora, la nuova avventura alla corte della Falconstar Monfalcone con un tecnico come “Gigi” Tomasi in panchina, al fianco di giocatori del calibro di Scutiero, Bonetta e Colli, gente che insieme a Schina può formare un “poker” davvero interessante per la C Gold.