Dopo il grande entusiasmo, nato lo scorso anno intorno alla prima squadra giovanile femminile, la Libertas Pallacanestro San Daniele, sempre in collaborazione con il Gemona Basket e la Pallacanestro Tolmezzo, ha voluto investire ulteriormente nel “Progetto VIPERS” e nel reclutamento sul territorio.
La prima novità per la nuova stagione sarà l’allenatore che seguirà il gruppo Under 14: David Londero. Il curriculum di Londero da giocatore non ha bisogno di presentazioni considerati i tredici anni di militanza in Serie A fra Reggio Emilia, Verona, Siena, Fabriano e Montecatini, oltre a tutti i campionati di Serie B disputati. Se non bastasse, si possono aggiunte le nove presenze con la Nazionale maggiore e la medaglia d’argento vinta ai Campionati Mondiali di Edmonton (Canada) nel 1991, con la Nazionale Juniores.
Come allenatore Londero quest’anno si dividerà fra le Vipers e le squadre Under 13 e Under 16 Regionali maschili a Gemona. A fargli da Assistente ci sarà Elisa Brumatti, anche in segno di continuità con il lavoro svolto lo scorso anno. A completare lo Staff Tecnico invece Luca Monopoli, in veste di Preparatore Atletico.
Confermatissimo lo sponsor Esposhop di Flavia Rizzatto, con sede in Piazza del Duomo a San Daniele del Friuli, che ha deciso di confermare la fiducia nel progetto sportivo al femminile.
Oltre a quanto già detto, per la nuova stagione ci sarà anche una seconda squadra giovanile femminile di esordienti, allenata da Elisa Brumatti. Il tutto a dimostrare quanto la crescita e lo sviluppo del basket in rosa conti molto per il tridente formato da Gemona, Tolmezzo e San Daniele del Friuli.
Il progetto porterà anche le tre società ad essere presenti presso i vari istituti scolastici delle zone di San Daniele, Gemona e Tolmezzo per promuovere la palla spicchi al femminile già dal settore minibasket.
A sostegno di un’iniziativa così bella, ma nel contempo impegnativa, le tre realtà coinvolte hanno inserito nel team tre assi del settore: Sandra De Colle per San Daniele, Simona Puppis per Gemona e Nely Sabadelli per Tolmezzo.
La speranza è che, sostenere in questo modo il basket femminile, possa portare le ragazze che vogliono continuare a giocare anche dopo un settore minibasket misto, a farlo, sapendo di poter contare su uno staff di primo livello.
Sara Puntel