C’erano circa 200 tifosi al raduno di lunedì sera, per salutare il Fila San Martino. Il tradizionale incontro a porte aperte ha dato come sempre il via alla stagione delle ragazze di coach Abignente, e si respirava davvero un clima di attesa e di entusiasmo. C’è infatti tanta voglia di ripartire, e di vedere all’opera insieme alle ragazze riconfermate i numerosi volti nuovi.
Tanti anche gli ospiti che hanno portato il loro saluto, dal Sindaco di San Martino di Lupari Gerry Boratto ai Presidenti dei comitati regionale e provinciale Fip, Roberto Nardi e Flavio Camporese, senza dimenticare ovviamente l’immancabile e benaugurante saluto dei coniugi Beniamino e Anna Pettenon, del main sponsor Fila.
Anche i volti nuovi hanno avuto modo di salutare i tifosi, e insieme a loro ha parlato il neo capitano Monica Tonello: «Siamo un gruppo nuovo, e c’è bisogno di affetto da parte dei nostri sostenitori, per far sentire a casa anche le nuove arrivate – ha spiegato – Spero di trasmettere alle mie compagne spirito di sacrificio, umiltà e voglia di lavorare. Siamo un bellissimo gruppo, penso che anche quest’anno ci divertiremo».
Carico anche il coach Larry Abignente: «Ci sono stati tanti cambiamenti, è una sfida enorme. La squadra è stata costruita in modo diverso rispetto agli anni scorsi, ma sono fiducioso ed entusiasta di iniziare, l’obiettivo è far rendere al massimo le giocatrici e divertire il nostro meraviglioso pubblico».
La chiusura è spettata al presidente Vittorio Giuriati: «Vedere un pubblico così numeroso già al raduno è stimolante. Siamo convinti di aver allestito un buon roster, le ragazze hanno una grandissima opportunità perché San Martino ha dimostrato di essere una bella realtà della pallacanestro italiana, dove si può lavorare al meglio».
Al raduno erano assenti giustificate Caterina Dotto e Jasmine Keys (impegnate in Azzurro), così come Zenta Melnika (sta preparando i Mondiali con la Lettonia) e la giovane Chiara Meroi. Regolarmente presenti invece Anna Profaiser e Beatrice Baldi, che seppure reduci dall’Europeo Under 18 e ancora in permesso, non hanno voluto mancare all’appuntamento.
Questo il roster comprensivo di tutte le giovani aggregate in questo momento alla squadra:
Playmaker: Caterina Dotto (’93), Elena Fietta (’95), Ludovica Fietta (’01), Monica Tonello (’88).
Guardie: Claudia Amabiglia (’98), Francesca Beraldo (’99), Tyaunna Marshall (’92), Alice Milani (’99).
Ali: Chiara Meroi (’01), Sara Nezaj (’01), Anna Profaiser (’00), Martina Rosignoli (ala, ’01), Martina Sandri (’88), Federica Tognalini (’91), Adrienne Webb (’90).
Pivot: Beatrice Baldi (’00), Jasmine Keys (’97), Zenta Melnika (’91).
Allenatore Gianluca Abignente, assistente Francesca Di Chiara, assistente e preparatore fisico Pierluigi Cardin.
Medico Sociale Prof. Bruno Baggio, fisioterapista Omar Lucato, ortopedico Nicola Starnella, dietista Fabio Canesso.
Dirigenti Leopoldo Carraro Leopoldo, Riccardo Ferraro, Cesare Amabiglia.