Coppa Fvg: Vis Spilimbergo la prima a qualificarsi alle Final Four

Ottima prestazione di squadra per la compagine di Enrico Musiello, che riesce a rimanere sempre avanti nel punteggio.

E’ la Vis Spilimbergo la prima delle quattro “magnifiche” della Coppa Fvg: i mosaicisti vincono alla Favorita contro la Dinamo Gorizia e si assicurano un posto nelle “Final Four” che si terranno prima della pausa natalizia.

L’affermazione contro la Dinamo Gorizia non è stata certamente facile ed anzi il match è stato più che combattuto, a fronte di una Spilimbergo che rinuncia a Gaspardo per l’occasione: gran parte del peso offensivo dentro al pitturato è sulle spalle di Paride Bianchini, che però si dimostra fin da subito molto attivo. In casa Vis, è capitan Bagnarol a dare il “la” nel primo quarto e la Dinamo fatica abbastanza a contenere gli attaccanti di Musiello: +10 Vis al decimo minuto, poi qualcosa migliora nella metà campo difensiva del team isontino, mentre dall’altra parte ci pensa il giovane Cossi a mettere punti a referto.

La Dinamo non molla e all’intervallo lungo ritorna sotto la doppia cifra di svantaggio, anche perchè oltre a Cossi c’è un Braidot sempre più che positivo: Spilimbergo, però, è brava a trovare un contributo da più giocatori differenti, in ogni zona del campo. Se dentro l’area c’è un Bianchini che rassicura Musiello, sul perimetro i vari De Simon, Passudetti, Bardini e il giovane Fabris danno punti e sostanza. Al termine del terzo quarto siamo sul +11 Vis, un margine di sicurezza che verrà nuovamente limato dalla Dinamo nell’ultima frazione: nonostante le triple di Braidot e gli sforzi di Cossi, però, la squadra di Ardessi non riesce ad agganciare Spilimbergo e deve arrendersi sul punteggio di 78 – 73, arrivando all’eliminazione ai quarti di finale di Coppa Fvg.

VIS SPILIMBERGO – DINAMO GORIZIA   78 – 73

Vis Spilimbergo: Bardini 8, Fabris 9, De Simon 13, Favaretto, Paradiso, Passudetti 12, Gaino 8, Bagnarol 13, Del Col 2, Gaspardo ne, Bianchini 16. All. Musiello
Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric, Fait Dall’Anese 4, Piras 7, Cossi 19, Bullara R. 5, Braidot 21, Bonamico, Moruzzi 5, Kos 10. All. Ardessi

Parziali: 26-16; 38-32; 59-48
Arbitri: Anastasia e Colussi