Coppa Fvg, “upset” del Breg: sconfitto il Bor ai quarti di finale

La formazione di Juric è l'unica squadra di Serie D ad avere conquistato le Final Four che si terranno prima della pausa natalizia.

E’ il Breg San Dorligo della Valle la seconda qualificata alle Final Four di Coppa Fvg: i ragazzi di “Miro” Juric si conquistano una vittoria faticosa, ma meritata, al termine del derby con il Bor Radenska.

E’ un altro “upset”, visto che il Breg militerà in Serie D nella stagione 2018/2019 e quindi ha sconfitto una formazione di categoria superiore: al “Primo Maggio”, tanto equilibrio in campo con i ragazzi di Marko Svab che vogliono far valere il fattore campo e trovano linfa vitale dai punti dei piccoli, con Daniel Batich (2/4 da due, 3/4 da tre, 3/4 ai liberi) molto produttivo insieme ad uno Skerl (4/10 dal campo, 5/5 in lunetta) come di consueto uomo di rottura dalla panchina.

Il Breg ha pazienza e, soprattutto, maggior esperienza rispetto ai giovani padroni di casa: sotto canestro, Crotta ingaggia un bel duello con il veterano Strle, peraltro ex della partita, mentre i vari Cigliani, Marco e Alberto Grimaldi mettono fieno in cascina.

All’intervallo lungo siamo sul 34 – 35 per gli ospiti, poi nella ripresa c’è ancora tanto equilibrio: Basile e Strle provano a metterci del loro, ma dall’altra parte il Breg non molla. Buona prova offensiva, nei dieci minuti post-intervallo, per i padroni di casa che rientrano al meglio dagli spogliatoi.

Nell’ultima frazione, però, il Bor non riesce più ad essere produttivo a livello d’attacco: ne approfitta appieno il Breg che, con i suoi “marpioni”, ha la meglio e riesce ad archiviare un referto rosa che schiude le porte delle Final Four ad una compagine di Serie D.

BOR TRIESTE – BREG SAN DORLIGO   63 – 75

Bor Radenska Trieste: Cingerla ne, Zettin P. 2, Batich 16, Tomadin, Skerl 15, Moschioni 6, Devcic 2, Basile 8, Kralj ne, Strle 8, Svab D., Scocchi 6. All. Svab M.
Breg San Dorligo della Valle: Grimaldi M. 11, Pregarc 3, Cernivani 5, Zettin D. 8, Zerjul, Giuliani, Cigliani 11, Crismani 4, Grimaldi A. 11, Crotta 13, Trivillin 12. All. Juric

Parziali: 19-19; 34-35; 55-51