Torna in attività un giocatore molto noto, in Friuli Venezia Giulia: stiamo parlando di Massimiliano Bosio, ala piccola di 198 centimetri classe 1989 di scuola Snaidero Udine. La sua è una storia molto particolare, che interseca pallacanestro professionistica e carriera professionale a livello lavorativo: tante le piazze toccate in carriera dal buon “Max”, questo il suo soprannome, che si è reso protagonista fra Serie B e Serie C con buone cifre nei campionati nazionali.
Corno di Rosazzo, Ravenna, Spilimbergo, Pordenone le tappe principali a livello senior, per poi intraprendere la carriera accademica in quel di Milano: dopo la laurea in Economia Aziendale a Udine, infatti, Bosio si sposta in Lombardia per un Master in Managemente Sanitario Internazionale, Economia e Politica presso la SDA Bocconi School of Management. La passione per la pallacanestro non si è spenta nemmeno qui, con cinque stagioni fra la Serie D e la C Gold, con Crema, Bocconi Team Milano, Opera Basket Club, Garbagnate e Pallacanestro Milano 1958.
Nell’ultima stagione, per motivi professionali, Bosio aveva deciso di appendere le scarpette al chiodo ma, come ben si sa, il primo amore non si scorda mai: pur spostandosi in Spagna, è arrivata la firma con il Club Baloncesto Puerto De Sagunto, formazione che milita nella Liga EBA (equivalente alla quarta serie italiana).
Una bella notizia, per la pallacanestro regionale: un rappresentante del Friuli Venezia Giulia in Spagna, a seguire una carriera professionistica a livello lavorativo che però non gli ha impedito di proseguire anche con scarpette e pantaloncini.