Quella appena iniziata è una stagione dedicata interamente al settore giovanile, in casa A.I.B.I. Fogliano. Si cura con attenzione al vivaio, sia in ambito maschile che in quello femminile, e si rafforzano le collaborazioni con le società limitrofe.
A spiegare la filosofia con cui è stata impostata la stagione 2018/19 è il presidente della società isontina, Giuseppe Monorchio: «Per noi si tratta di un’annata all’insegna delle collaborazioni con altre società. Lo facciamo già da anni, ma quest’anno la cosa sarà più accentuata. Crediamo sia la miglior soluzione per il movimento. Abbiamo deciso di spingere sul giovanile, rinunciando alle squadre senior, per investire tutte le risorse tecniche ed economiche sul vivaio».
Entrando nello specifico, Monorchio illustra le scelte effettuate: «Nel settore maschile una nostra squadra giocherà come Gradisca Basket e prosegue, in particolare, la sinergia con Ronchi Basket Club, una sorta di società gemella, in cui viene trasferito un nutrito numero di ragazzi per fare i campionati Eccellenza. Nel femminile, dove è sempre difficile avere numeri della stessa annata e vista la presenza di società vicine che hanno intrapreso l’attività in “rosa”, pensiamo che la collaborazione sia l’unica strada da perseguire per formare squadre di annate e capacità omogenee. Quella fatta insieme ad Alba Cormòns e Falconstar Monfalcone è una scommessa per cui siamo fiduciosi di raccogliere buoni frutti».
Il tutto partendo dalla base, ovvero dai due centri minibasket targati A.I.B.I.: il Suoncolora, che svolge la sua attività nel Palazzetto di Redipuglia e il Gioco Magico in quella della palestra della scuola di Sagrado. Inoltre quest’anno, proprio nel settore minibasket si è aperta la collaborazione con la Polisportiva Isontina di Pieris.
Ecco nel dettaglio la struttura dell’attività Aibi per la stagione sportiva 2018/19.
MINIBASKET
Centro Suoncolora (Fogliano Redipuglia) – Referenti Gilberto Clemente e Camilla Clemente
Centro Gioco Magico (Sagrado) – Referente Fabio Zuppar
SETTORE MASCHILE
Esordienti – allenatore Gilberto Clemente
Under 13 – allenatore Riccardo Deana, assistente Roberto Soranzo
Under 15 (iscritta al campionato come Gradisca Basket) – allenatori Giancarlo Gracalich e Andrea Inglese
Squadre allestite in stretta collaborazione con Ronchi Basket Club: Under 16 Eccellenza, Under 18 e Promozione.
SETTORE FEMMINILE
Under 16 – allenatrice Margherita Arba, assistente Alessandra Monorchio
Under 18 – allenatore Fabio Banello, assistente Andrea Inglese
Squadre allestite in stretta collaborazione con Alba e Falconstar: Under 13 (gestita dall’Alba ed iscritta al campionato con i colori della società cormonese) e Under 14 (gestita dalla Falconstar ed iscritta al campionato con i colori della società di Monfalcone)
Ufficio stampa Asd A.I.B.I. Fogliano
Giuseppe Pisano