9° Memorial Tosoni, domani la prima giornata

Al via la nona edizione del Memorial Tosoni, il torneo che la società cordenonese organizza per tenere sempre vivo il ricordo di Luca Tosoni, ex arbitro e giocatore della 3S Basket. Le aspettative nelle parole degli allenatori.

Da anni appuntamento importante per valutare lo stato di salute delle squadre ad una settimana dall’inizio della stagione, con la promozione di Humus e Sistema quest’anno il torneo assume ancora più valore vista la presenza delle quattro formazioni provinciali ai nastri di partenza della C Silver, con Vis Spilimbergo e Intermek Cordenons a completare il lotto delle partecipanti.

Si inizierà domani, giovedi 27, con la prima semifinale tra Winner Plus Sistema e i padroni di casa dell’Intermek. Palla a due alle 19.

Ottimo il precampionato del team di Spangaro che ha ben impressionato contro formazioni di C Gold (Oderzo e Mestre), dimostrando di essere una delle favorite per il salto proprio in C Gold. La sconfitta maturata contro l’altra corazzata, il Codroipo di coach Franceschin, nel Memorial Colutta e Conti servirà per affrontare ogni match con la giusta concentrazione. I pordenonesi hanno già in tasca il pass per le F4 di Coppa FVG grazie al facile successo sulla DGM.

Altri obiettivi e altro precampionato per i padroni di casa dell’Intermek. Dopo la salvezza conquistata con un roster cambiato nel corso della passata stagione, anche quest’anno coach Beretta dovrà sfruttare al meglio il materiale umano a disposizione: se il talento non è ai massimi livelli, voglia di lottare e applicazione difensiva dovranno essere i due mantra da recitare ad ogni palla a due.
Nella prima partita sicuri assenti De Piante e Costanzo.

Marco Spangaro (allenatore Winner Plus Pordenone)
“Affrontiamo il torneo con la giusta determinazione, consapevoli che sarà l’ ultimo test prima dell’inizio del campionato. La preparazione è andata bene e abbiamo giocato un gran numero di partite contro avversarie quotate e tra le più forti della C gold proprio per  trovare difficoltà  e provare a superarle insieme. Da subito il gruppo è apparso solido ed umile con buona propensione al lavoro e al sacrificio. Ritengo ci siano ampi margini di miglioramento su entrambi i lati del campo. Al momento, la circolazione della palla non è ancora ottimale così come la difesa, dove alterniamo eccellenti giocate a fragorose dimenticanze che spesso ci costano un canestro”.

Andrea Beretta (allenatore Intermek Cordenons)
“Nel precampionato abbiamo “assaggiato” vari avversari e ci siamo resi conto del nostro potenziale reale. Siamo lontani dalle squadre di vertice e per competere in questo durissimo campionato dovremo giocare con grandissima attenzione in difesa e al massimo dell’intensità. Rispetto alla passata stagione, ritengo che il livello della C Silver si sia chiaramente alzato. Affronteremo il Sistema dopo il -48 della Coppa Fvg, l’obiettivo è riuscire ad alzare il livello del nostro gioco in ogni singolo fondamentale. Poi vedremo chi affronteremo nella seconda gara tra Spilimbergo e Sacile”.

Alle 21, la seconda semifinale tra Vis Spilimbergo e Humus Sacile. Un unico innesto, mirato e di qualità (Paride Bianchini) per i mosaicisti che mirano alla finale per poi sognare la promozione. Obiettivo alla portata di Bardini e compagni e di un gruppo affiatato e rodato, con un sistema di gioco collaudato in un campionato che molti già conoscono. Prova ne sia la qualificazione già conquistata per le F4 di Coppa FVG.
Dal canto suo, Sacile si presenta con le carte da scoprire tipiche di una neopromossa ma con un roster di valore impreziosito da Matteo Varuzza, giocatore che per scelta ha deciso di giocare in C Silver nonostante numerose sirene provenienti dal piano superiore. Sarà interessante testare il valore di Cody Sluder dopo un ottimo campionato di D col Rorai; se Brecciaroli poi riuscirà ad avere continuità di rendimento dai vari Bovolenta e D’Angelo allora l’Humus potrà dire la sua in un campionato a cui si affaccia dopo aver rinforzato anche la compagine societaria. La piazza ha voglia di basket e il sostegno del PalaMicheletto potrebbe essere un fattore importante.

Enrico Musiello (allenatore Vis Spilimbergo)
“Siamo sempre contenti dell’invito al torneo per ricordare Luca Tosoni, ringraziamo Cordenons per questa opportunità.
Ci aspettano due derby, vedremo a che punto sarà la nostra crescita soprattutto alla luce del rientro di Jean Claude Paradiso dopo l’infortunio alla mano. Sarà anche una buona occasione per consentire ai nostri giocatori più giovani di giocare partite vere: nei due match di Coppa FVG ci hanno dato una grossa mano”.

Giovanni Andreotti (assistente allenatore Humus Sacile)
“Il Memorial Tosoni rappresenta per noi l’ultimo importante test prima dell’inizio del campionato. Affronteremo Spilimbergo, squadra che non ha bisogno di presentazioni, e una tra Cordenons e Sistema per cui dovremo cercare di fare del nostro meglio per dimostrare di essere pronti. Io e coach Brecciaroli vogliamo rivedere la stessa intensità vista in campo proprio contro i mosaicisti nella prima uscita della stagione, match in cui voglia e  freschezza hanno fatto la differenza. Sarà un’occasione importante anche per riuscire a trovare soluzioni in cabina di regia, in attesa che rientri il nostro leader Matteo Varuzza, oltre che un’opportunità ulteriore per inserire Sluder, assente per buona parte della preparazione. In ogni caso, non dovremo badare unicamente al risultato ma anche cercare di crescere in vista dell’esordio contro San Daniele”.

Simone Pizzioli