La prima uscita stagionale del Fotoamatore Florence è stata ricca di luci e ombre. Anche quest’anno la formazione viola ha operato un corposo ringiovanimento del proprio roster, in sintonia con i principi etico-sportivi che la hanno sempre caratterizzata. Il roster della compagine gigliata presentato sabato scorso nella gara casalinga contro la Number 8 di S. Giovanni V.no era costituito per ben cinque undicesimi da giovani promesse, nate dal 2000 in poi.
Che una formazione così giovane abbia potuto, pur con il supporto delle colonne storiche Ciantelli e Stefanini, dei graditi ritorni di Puccini e Consumi e del nuovo inserimento della giovane promessa maltese Sollami, sopportare l’onda d’urto ospite per più di metà gara, costituisce senza dubbi una luce per il futuro.
Le ombre vengono dalla debacle finale (4-20 nell’ultimo quarto), che forse non meraviglia se si tiene conto di quanto sopra scritto ma che sarà oggetto di un’accurata analisi da parte di coach Pandolfi. Ci sarà tanto da lavorare su questo gruppo ma segnali positivi si sono già visti e fanno ben sperare.
Intanto l’Open femminile prosegue il suo percorso e sabato prossimo (ore 20:30) Il Fotoamatore andrà a far visita al Costone Siena che nella prima giornata ha subito una pesante sconfitta casalinga (42-70) ad opera della P.F. Firenze. Per la compagine fiorentina sarà una nuova occasione per proseguire il percorso di maturazione in preparazione al campionato e quindi non sarà tanto il risultato finale della gara quello che interesserà quanto la conferma e il miglioramento delle performance mostrate nel primo appuntamento.