Vittoria di misura per la 3S Cordenons nel secondo match della prima giornata al “Basket Day” della C Silver, a Torre di Pordenone: i ragazzi di Andrea Beretta battono il Don Bosco Trieste per 81 – 78 mettendo in luce come di consueto il proprio assetto basato sui giovani. Di fronte, il team biancoverde si trova una compagine di età media altrettanto bassa, con coach Daris che punta parecchio sul “gioiellino” Longo (classe 2003): si parte con ritmi bassi in attacco e percentuali insoddisfacenti da ambo le parti.
Il primo quarto non regala particolari emozioni, Cordenons ha un paio di buone iniziative di Luis ma in casa salesiana è Catenacci che fa la differenza: l’esperto lungo di Daris si fa spazio dentro al pitturato, mentre Boniciolli azzecca una tripla e siamo sul 14 – 12 al decimo minuto. Nella seconda frazione, i ragazzi di Beretta continuano a difendere in maniera egregia, riuscendo a limitare lo spauracchio Davide Carlin: il capitano del Don Bosco viene tenuto sotto la doppia cifra, “braccato” dai giovani esterni dell’Intermek. Pivetta, classe 2000, si rende utilissimo a tutto campo mentre per il Don Bosco è Pecchi che smuove il tabellino, pure se all’intervallo lungo il punteggio recita 32 – 27 per Cordenons.
Nella ripresa, i ritmi si alzano vorticosamente, in maniera particolare per il Don Bosco: i salesiani cominciano a prendere fiducia al tiro ed in attacco, con un Longo ispiratissimo che infila 10 punti in 10 minuti e Catenacci ad affiancarlo. Cordenons si distrae in difesa e sembra non avere pesci da pigliare, anche perchè l’inerzia passa completamente nelle mani dei salesiani: il Don Bosco va avanti nel punteggio, nonostante la buona volontà del team di Beretta (50 – 59). Nell’ultimo periodo, però, emerge ancora una volta la voglia del gruppo biancoverde: i punti di Damjanovic e Pivetta sono fondamentali per riagganciare i salesiani e poi superarli. Il Don Bosco continua a segnare con Pecchi e Catenacci, ma rimane leggermente indietro nel punteggio e gli ultimi canestri di Marella e Damjanovic fissano il +3 conclusivo.
CORDENONS – DON BOSCO TRIESTE 81 – 78
Intermek 3S Cordenons: Frusi 4, Damjanovic 15, Pezzutti 12, Luis 13, Mezzarobba 3, Diana ne, Costanzo 2, Corazza 4, Marella 6, Camaj, Pivetta 22. All. Beretta
US Don Bosco Trieste: Balbi 2, Bratos 3, Venturini ne, Gordini 3, Polo ne, Carlin 7, Pecchi 18, Catenacci 23, Spolaore 2, Parentin, Longo 17, Boniciolli 3. All. Daris
Parziali: 14-12; 32-27; 50-59
Arbitri: Frongia e Cavedon