Il terzo incontro del Basket Day di Torre vede la Vis Spilimbergo vincere contro l’esperta Dinamo Gorizia: 77 – 85 il risultato conclusivo al palasport pordenonese, con due formazioni dall’assetto prettamente offensivo che non fanno mancare lo spettacolo al pubblico presente.
Nelle file della formazione di coach Ardessi non c’è Federico Bullara e nemmeno il lungo degente Patrick Nanut: per i mosaicisti, squadra al completo, ma è solamente “Dinamo-time” nel periodo iniziale. Siro Braidot (31 a referto per lui alla fine) è scatenato e i goriziani colpiscono più volte dalla lunga distanza: Spilimbergo non incide in attacco né in difesa e, al decimo minuto, siamo sul meno quattordici.
Gorizia continua ad attaccare con costrutto dal perimetro, mentre Spilimbergo fatica non poco: in attacco le percentuali non sono altissime, così il divario rimane ancora in doppia cifra anche quando suona la sirena di metà partita.
Nella ripresa, però, Bagnarol e De Simon tornano a colpire con le loro conclusioni: con il passare dei minuti, e con meno rotazioni a disposizione rispetto agli avversari, la Dinamo inizia ad avere poca lucidità. Un calo fisico netto dei goriziani propizia il recupero fino al meno tre del trentesimo minuto (59 – 62): è un crescendo tutto griffato Vis, anche nell’ultimo periodo. Braidot e Kos cercano di mettere qualche pezza qua e la, ma Passudetti, Gaspardo e Bardini non sono dello stesso avviso e riescono a indovinare realizzazioni preziosissime, che favoriscono il 77 – 85 con cui Spilimbergo si aggiudica il referto rosa.
DINAMO GORIZIA – VIS SPILIMBERGO 77 – 85
Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric 2, Fait, Piras, Cossi 5, Bullara R. 8, Braidot 31, Bonamico 4, Moruzzi 12, Kos 15. All. Ardessi
Vis Spilimbergo: Bardini 16, Fabris 4, Gaino, De Simon 14, Favaretto ne, Paradiso 2, Passudetti 11, Bagnarol 15, Del Col ne, Gaspardo 12, Bianchini 11. All. Musiello
Parziali: 24-10; 42-31; 59-62