Battuta d’arresto tra le mura amiche del PalAquilinia per l’Interclub costretta a cedere il passo al Credifriuli Cervignano con gli ospiti ad espugnare il parquet rivierasco grazie ad un distacco maturato nell’ultimo periodo dove la formazione di coach Miani ha trovato nella maggiore fisicità l’arma vincente di un incontro a lunghi tratti equilibrato, dall’altra parte Muggia può in parte recriminare sulla mancanza di quel pizzico di lucidità in più che le poteva fare vendere cara la pelle sino alla fine di una prestazione comunque da considerarsi positiva.
Dopo un avvio giocato punto a punto (6-6 al 4′) l’Interclub prova a scappare piazzando un break di 5-0 con Rebelli e Caineri (13-6) per un margine che si amplierà sino al +7 (15-8) grazie a 2 liberi siglati da Tonut. A questo punto la precisione al tiro da parte rivierasca viene meno causa qualche forzatura di troppo e i friulani subito ne approfittano per accorciare il distacco a 4 lunghezze (16-12) alla conclusione del primo quarto.
Il secondo periodo si apre con il canestro di Rebelli (18-12), Cervignano non demorde e rimane sempre aggrappata nel punteggio: alla tripla di Vignuda (18-15) risponde Tonut (20-15), ma sono ora gli ospiti ad avere il pallino del gioco, la Credifriuli trova il pari (20-20) con una bomba di Piani. L’ultima emozione del quarto viene regalata da Rebelli abile a realizzare -a fil di sirena- in penetrazione il +2 neroazzurro (22-20).
Alla ripresa delle ostilità Vignuda sigla il pareggio (22-22), Muggia non sta di certo a guardare ed è proprio a questo punto che si mette in evidenza l’asse Rebelli-Caineri a confezionare due triple utili a distanziare l’avversaria (28-22) per un divario che rimarrà pressoché tale sino al 25′ quando gli ospiti, per la prima volta, mettono la freccia del sorpasso (32-33) ed è Di Just a fare la differenza dimostrando di essere spesso la vera spina nel fianco della difesa rivierasca. La seconda parte del periodo viene in pratica giocata punto a punto con Muggia a trovare delle difficoltà sotto canestro soprattutto in fase offensiva, nonostante ciò la gara rimane aperta con il risultato che al 30′ vede Cervignano avanti di 3 punti (38-41).
L’ultimo quarto si apre con il canestro di Bembich (40-41) a fornire le speranze di riaggancio per l’ Interclub subito spente dal parziale di 12-0 dei friulani (40-52) che trascinati da un superlativo Piani ipotecano di fatto l’incontro in proprio favore gestendo il match senza particolari patemi sino al 40′ (50-63).
“Per quello che concerne il risultato -spiega coach Gregori a fine gara- l’amaro in bocca sicuramente rimane, posso comunque ritenermi ampiamente soddisfatto dalla dedizione e l’impegno totale espresso dalla squadra sul campo durante tutto l’arco della partita”.
Interclub – Credifriuli Cervignano 50-63 (16-12;22-20;38-41)
Interclub: Schillani 5, Rebelli 18, Caineri 8, Manuelli 1, Albanese, Bembich 4, Tonut 9, Rakic 3, Lavince 2, Sodomaco, Liessi, Grasso. All.: Gregori
Credifriuli Cervignano: Brancati, Piani, Buzzin, Vignuda 9, Pieri 4, Scrosoppi, Musig, Piani 18, Meroi 3, Di Just 14, Rivoli 4, Cestaro 11. All.: Miani