Vittoria casalinga più che convincente per l’IdealService Tarcento di coach Alberto Andriola: i biancoverdi del presidentissimo Tesini si impongono per 76 – 51 al palasport di Via Sottocolleverzan contro la giovane Pallacanestro Portogruaro.
Venti minuti di equilibrio iniziale, dove i veneti rendono la vita impossibile a Tarcento, poi il dominio fisico e nel pitturato che va a consegnare il referto rosa alla squadra di casa: l’inizio è però appannaggio di Porto, che va a canestro sfruttando il gioco perimetrale e le conclusioni dalla distanza. Capitan Baruzzo suona la carica, mentre sotto canestro Marcon fa buona guardia: in casa Tarcento, però, nonostante l’assenza di Gozzi c’è l’esperienza di Idelfonso (10/15 da due, 1/2 nelle bombe, 4/7 ai liberi, 13 rimbalzi, 4 falli subiti) e Martinelli a tenere il punteggio sempre equilibrato. Proprio quest’ultimo indovina sei punti di fila tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo, ma Portogruaro non si scompone: Mulato e ancora una volta Baruzzo si fanno sentire, mentre per Tarcento è il solito Idelfonso a far scompigli nel pitturato.
A metà match siamo sul 35 – 37 per gli ospiti, che però nella ripresa vengono surclassati dai tarcentini: il 20 – 7 di parziale nel terzo quarto porta la firma di Idelfonso e di Noselli, che mette a segno un paio di “guizzi” importanti. Tarcento, in questa maniera, guadagna un margine in doppia cifra e non lo mollerà più: Portogruaro, dopo aver ben figurato grazie al gioco perimetrale, paga però dazio nella ripresa a livello di rimbalzi e presenza nel pitturato, laddove il trio Idelfonso – Martinelli – Maran fa i danni maggiori. L’ultimo periodo vede la forbice allargarsi sempre più e non servono gli sforzi di Baruzzo e Faorlin per evitare la sconfitta di Portogruaro: finisce con un +25 che premia l’IdealService di coach Alberto Andriola.
TARCENTO – PORTOGRUARO 76 – 51
IdealService Tarcento: Bona, De Zanchi 2, Minute 4, Noselli 7, Gozzi ne, Guadagni 14, Del Fabbro 2, Idelfonso 27, Martinelli 9, Maran 7, Avraomvic ne, Andriola S. 6. All. Andriola A.
Pallacanestro Portogruaro: Candussi, Bianco, Baruzzo 16, Bolcato 6, Marcon 3, Brusco 2, Faorlin 10, Navarra 4, Cais ne, Mulato 8, Gajotto 2. All. Chiesurin
Parziali: 18-19; 35-37; 55-44
Arbitri: Del Fabro e Zannier