Il Michelaccio San Daniele del Friuli suda sette camicie per aver ragione di una Asar Romans combattiva fino alla fine. I giovani di coach Daniele Portelli mostrano di avere sette vite e di non mollare mai, contro una delle favorite al salto di categoria.
San Daniele si presenta al completo mentre Romans deve fare a meno del suo capitano e leader “Dade” Dreas, infortunatosi al tendine d’Achille all’esordio. Primo tempo che privilegia gli attacchi: ritmi alti, match divertente e formazioni prolifiche dal punto di vista offensivo. Romans tiene ottimamente testa ai veterani di Luca Malagoli, che colpiscono più volte con l’accoppiata Pellarini – Bortoluzzi, ma Valentinuzzi (4/8 da due, 6/10 in lunetta, 10 falli subiti) e Basso ci mettono intensità e grinta. Più quattro Michelaccio al decimo minuto, poi è pareggio a metà partita anche perchè Romans non molla di un centimetro: il terzo quarto è ancora equilibrato, ma questa volta a prevalere sono le difese, con San Daniele che non riesce sempre ad affondare e l’Asar che, nonostante notevoli difficoltà nell’andare a canestro, rimane incollata alla partita.
Nell’ultimo periodo, esce allo scoperto l’esperienza dei vari Pellarini, Bortoluzzi e Bellina: il trio collinare produrrà ben 50 punti alla fine, risultando importantissimo per far guadagnare a San Daniele un vantaggio sensibile, fissando il punteggio sul +14. Applausi, comunque, per la giovane squadra di Portelli che esce a testa alta da un confronto più che impegnativo.
SAN DANIELE DEL FRIULI – ASAR ROMANS 86 – 72
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 18, Polo 5, Bortoluzzi 18, D’Antoni 11, Bellina 14, Colutta ne, Domini, Zakelj 9, Romanin, De Monte, Cella 9. All. Malagoli
Asar Romans: Rovscek 15, Visintin 4, Bassetto 4, Basso 12, Comelli 6, Valentinuzzi 14, Candussi 9, Kos 6, Gasparini 2, Cvetreznik, Morandini ne, Macor ne. All. Portelli
Parziali: 25-21; 44-44; 59-55
Arbitri: Petronio e Lunardelli