L’esordio stagionale al PalaPavletic non va nel migliore dei modi per il Bor Radenska Trieste, sconfitto 66 – 72 dalla Bluenergy Codroipo: tutto sommato, pronostico rispettato ma partita di buonissimo livello per i ragazzi di Marko Svab, che hanno dato tutto e si sono arresi solamente nel finale.
La Bluenergy si presenta con il suo solito assetto di notevole impatto fisico: cinque uomini sopra i due metri a disposizione di Federico Franceschin, triestino che “sente” odore di derby e vuole prendersi i due punti in patria. Fin dall’inizio, però, per i biancorossi non è assolutamente facile imporsi: il Bor gioca bene e difende meglio, concedendo appena 13 punti in 10 minuti agli ospiti. La formazione triestina sale a +3, con Moschioni (4/8 nelle bombe) e Batich molto efficaci dal perimetro; dopo il vantaggio del primo quarto, i triestini sono bravi a mantenere le redini dell’incontro in mano anche nel secondo periodo. Basile e Strle fanno buona guardia sotto canestro e, di conseguenza, il punteggio si aggiorna sul 37 – 32.
Nella ripresa, però, la Bluenergy inizia ad avere più continuità: palla sotto a David Gaspardo (7/14 dal campo, 7/11 ai liberi, 13 rimbalzi e 6 falli subiti) e risultati che arrivano molto presto. Codroipo inizia a sfruttare maggiormente la sua fisicità, chiudendo egregiamente gli spazi al Bor, che non centra più il bersaglio pesante e segna solo 4 punti: il parziale è impietoso, la formazione friulana passa a condurre di otto lunghezze a fine terzo quarto, sul punteggio di 41 – 49. La squadra di Franceschin passa avanti in doppia cifra nel quarto periodo, ma il Bor produce il massimo sforzo e riesce a ritornare a contatto con gli avversari: punteggio sul 61 – 63, ma le energie spese per rientrare costano carissimo ad un Bor che nel finale si blocca e deve arrendersi sul 66 – 72, lasciando i due punti a Codroipo.
BOR TRIESTE – CODROIPO 66 – 72
Bor Radenska Trieste: Cingerla ne, Batich 15, Zettin P. ne, Tomadin 1, Skerl 12, Svab D., Moschioni 13, Devcich, Basile 10, Strle 11, Scocchi 4. All. Svab M.
Bluenergy Codroipo: Miani 11, Casagrande ne, Rizzi 3, Petrovcic 11, Trevisan ne, Venaruzzo 5, Falcon K. ne, Munini 13, Mozzi 7, Gaspardo 22, Accardo, Falcon A. ne. All. Franceschin
Parziali: 16-13; 37-32; 41-49
Arbitri: Frongia e Innocente