Dura venti minuti la gara dell’Ubc Udine di Andrea Paderni al PalaCova di Opicina: la formazione friulana chiude il secondo quarto avanti di quattro, per poi crollare nella ripresa.
Ma partiamo dall’inizio: lo Jadran Motomarine accoglie gli udinesi al completo, ma anche coach Andrea Paderni può contare su tutta la rosa. La partita è piacevole ed equilibrata, gli attacchi produttivi specialmente nel primo quarto: in casa Latte Blanc è come di consueto Floreani (4/8 da due, 2/5 nelle bombe) a catalizzare le principali responsabilità offensive. Lo Jadran distribuisce i tiri, nessuno si mette in particolare luce ma in generale la palla gira bene ed il primo quarto termina sul +1 locale; nella seconda frazione, però, il Latte Blanc aumenta l’intensità nella propria metà campo e non permette più tiri facili al team di Popovic.
I carsolini viaggiano al ritmo di appena un punto al minuto e si fanno superare: l’Ubc non sfrutta appieno questo vantaggio, dal momento che in attacco spreca qualcosa di troppo. Ecco che, all’intervallo lungo, i punti di vantaggio di Vischi e soci sono appena quattro: un margine troppo esiguo per poter impensierire uno Jadran che, nella ripresa, scatena le capacità offensive di Ban (8/15 al tiro, 5/7 in lunetta, 10 assist, 7 falli subiti, 7 rimbalzi) e Rajcic (1/2 da due, 5/6 da tre, 3/4 ai liberi, 4 rimbalzi), che vibrano fendenti micidiali per la difesa di Udine. Dal meno quattro, lo Jadran passa a condurre e raggiunge la doppia cifra di vantaggio quando suona la sirena del trentesimo, sul 62 – 49.
Nell’ultimo quarto, nonostante i tentativi di ricucire lo strappo, il Latte Blanc non riesce più a raggiungere i locali, bravi a gestire il tesoretto costruito nella terza frazione: Ban e compagni sono troppo quadrati per farsi sorprendere e, da qui, il 78 – 61 con cui si conclude la partita al PalaCova.
JADRAN TRIESTE – UBC UDINE 78 – 61
Motomarine Jadran Trieste: Ban 21, De Petris 11, Malalan 8, Ridolfi 8, Rajcic 20, Gregori 1, Tercon, Zidaric ne, Cettolo 3, Daneu, Medic 4, Sosic 2. All. Popovic
Latte Blanc Ubc Udine: Trevisini 2, Floreani 15, Chierchia 5, Avanzo 2, Principe 7, Losito, Vischi 2, Cianciotta 9, Aloisio 2, Bianchini 6, Tirelli 9, Chiti 2. All. Paderni
Parziali: 23-22; 33-37; 62-49
Arbitri: Rossi e Meneguzzi