Non era una partita qualsiasi, era una partita diversa dalle altre. Al Palazimolo di Gradisca si giocava il derby isontino tra la squadra locale e l’Alba Cormons. Aria da derby e tipica partita da derby, che nessuna delle due compagini intendeva perdere. Ne è nata così una partita non molto spettacolare, nervosa, a tratti “cattiva” e dove gli errori l’hanno fatta da padrone. Gradisca vuole vincere al debutto davanti al proprio pubblico e la butta subito sull’agonismo, costringe la difesa cormonese a molti falli e la precisione dalla lunetta permette loro di avvantaggiarsi nel primo quarto.
Dall’altra parte i collinari, molto nervosi, commettono molti errori dal perimetro e sono costretti ad affidarsi a due penetrazioni consecutive di Cucut e a Vassallo dal pitturato per rimanere in partita. Il quarto si conclude con i locali in vantaggio per 17 a 12. La difesa a zona 3 – 2 messa in campo da coach Salvio ha dato i suoi frutti imbrigliando gli esperti giocatori cormonesi che però, nel secondo quarto, appena i gradiscani cambiano difesa e passano a uomo, danno un’accelerata all’andamento del match; le bombe di Contin (11 punti per lui alla fine) e di capitan Coceani (12) insieme ai punti da sotto canestro del solito Vassallo (10) creano un mini break che permette ai ragazzi di un “furibondo” coach Cittadini di prendere in mano la partita.
Gradisca vuole reagire, trascinata da uno dei tanti ex di turno Gazzetta (11) e da Vesco (8), ma si va all’intervallo lungo con gli ospiti in vantaggio di 6 punti, sul 35 a 29. Coach Salvio ritorna sulla difesa 3 – 2, che manterrà per quasi tutto l’incontro e nel terzo quarto, con un altro ex Pais (11) la sua squadra riesce a rosicchiare qualche punto ai cormonesi, che vanno a canestro solamente con conclusioni oltre l’arco dei tre punti con i soliti Contin e Coceani e con Cucut (8) e Diviach (14). Si arriva così all’ultimo quarto sul punteggio di 47 a 45 per gli ospiti. L’inizio dell’ultimo quarto è da incubo per entrambi i team; per più di 5 minuti nessuno dei contendenti riesce a segnare un canestro.
La partita si sblocca a 4 minuti e mezzo dal termine con un canestro in penetrazione di Mocchiutti (5), che sarà poi tra i protagonisti del finale con 5 rimbalzi e 3 palle recuperate. I locali rispondono con l’esperto Canciani (10), rimanendo attaccati nel punteggio. Ma a questo punto sale in cattedra l’esperienza di “Vlade” Diviach, che piazza due bombe consecutive e chiude di fatto il match. I gradiscani negli ultimi minuti ricorrono al fallo sistematico e, nonostante due bombe di Pais e Gazzetta, non riescono più a rientrare in partita. Il derby si chiude con la vittoria dell’Alba Cormons con il punteggio di 63 a 55.
METAMORFOSI GRADISCA – ALBA CORMONS 55 – 63 (17 – 12; 29 – 35; 45 – 47)
METAMORFOSI GRADISCA: Veronese 2, Vesco 8, Marras 2, Pais 11, Pinatti 6, Gazzetta 11, Marcuzzi 3, Maddalena, Blasco n.e., Canciani 10, Bianchini 2. All. Salvio
ALBA CORMONS: Cucut 8, Mazzitelli 3, Contin 11, Vassallo 10, Gaggioli, Fain n.e., Mocchiutti 5, Silvestri, Coceani 12, Scaduto n.e., Diviach 14, Raccaro n.e.. All. Cittadini