Capitan Bonetta da tre punti: la Pontoni Monfalcone esulta a Verona

La tripla allo scadere del capitano biancorosso consegna il referto rosa al team allenato da "Gigi" Tomasi, al termine di una trasferta molto combattuta.

E’ capitan Bonetta il “killer” della Cestistica Verona: nella trasferta più lunga della stagione, la Pontoni Monfalcone conquista i due punti con un tiro da fuori del play/guardia classe 1992, al termine di una partita più che combattuta.

Un match dove coach Tomasi non poteva contare su Adin Kavgic, impegnato all’estero con la nazionale di 3 contro 3; nelle rotazioni rientra Rorato e, dall’altra parte, a disposizione di coach “Dacio” Bianchi ci sono giocatori di un certo calibro quali Boscagin, Crestani e Soave.

Fin dall’inizio è chiaro che per la Pontoni non sarà semplice passare su un parquet simile: l’esperienza dell’ex Serie A Giorgio Boscagin (6/11 dal campo, 7/10 ai liberi, 8 rimbalzi, 4 assist) e le triple di Crestani sono utilissime a Verona per rimanere sempre appaiata nel punteggio. Di contro, i cantierini possono contare su di un Colli (8/11 da due, 1/3 da tre, 6/7 ai liberi, 6 rimbalzi, 6 falli subiti) devastante dentro l’area: il lungo classe ’88 si aggiudica il duello con il collega Soave, ma comunque dopo il 23 pari di fine primo quarto anche all’intervallo lungo siamo in situazione di parità, 42 – 42.

Nella ripresa, Monfalcone continua ad affidarsi molto al tiro da fuori, con risultati peraltro alterni: Verona, dal canto suo, ha solidità nei pressi del canestro grazie ad un Soave che recupera 12 rimbalzi e scodella pure 5 assist per i compagni, ma comunque la Pontoni riesce a tenere la testa avanti, 59 – 60 al trentesimo minuto. Nell’ultimo quarto succede di tutto: con il contributo dei vari Bovo e Croce a supportare la coppia Boscagin – Crestani, Verona riesce a passare in vantaggio e la Falconstar accusa il colpo. I ragazzi di Tomasi non si perdono d’animo, ma nel finale vanno sotto di due lunghezze: l’ultima azione è tutta da raccontare, visto che Tonetti cerca l’uno contro uno per provare la conclusione ed alla fine scarica su Bonetta. Il capitano dei biancorossi prova la tripla allo scadere e centra il bersaglio pesante: dal 74 – 72, il tabellone si aggiorna sul +1 Pontoni, scatenando la grandissima festa della formazione bisiaca.

CESTISTICA VERONA – FALCONSTAR MONFALCONE   74 – 75

Europe Energy Cestistica Verona: Boscagin 19, Crestani 16, Elio 4, Pacione 8, Soave 6, Bovo 9, Croce 10, Fabbian, Filipozzi ne, Ruffo ne, Zenegaglia 2. All. Bianchi
Pontoni Falconstar Monfalcone: Tonetti 3, Schina 5, Colli 25, Cossaro 2, Skerbec 7, Tossut 5, Scutiero 11, Rorato 3, Zuccolotto ne, Cestaro, Bonetta 14. All. Tomasi

Parziali: 23-23; 42-42; 59-60
Arbitri: Maculan e Corrò