Dopo ottanta minuti di campionato di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia, è ancora Siro Braidot il grande mattatore della classifica marcatori: l’ala della Dinamo Gorizia, infatti, capeggia la “top 20” del campionato con 28 punti di media, forte di un’altra prestazione oltre il ventello, nell’ultimo turno. Non è riuscito a garantire alla sua squadra la vittoria, perchè i goriziani hanno perso di misura contro la Vida Latisana di un altro grande realizzatore come Giancarlo Palombita, che a quasi quarant’anni continua a crivellare le retine delle “minors” regionali.
Al terzo posto della nostra graduatoria, troviamo “Carmelo” Truccolo: la guardia pordenonese di 190 centimetri classe 1989 è tornata dopo un anno in quel di Lamezia Terme, ma non ha di certo smarrito la mano. Nell’ultimo match di campionato, contro i malcapitati giovani della Dgm Campoformido, ha scolpito ben 26 realizzazioni contribuendo alla vittoria della sua Winner Plus Pordenone. Di certo, con lui e Mattia Galli (al quinto posto nella classifica marcatori), coach Marco Spangaro può dormire sonni più che tranquilli, con un back court da categoria superiore che avrà il compito di riportare il Sistema Pordenone nei campionati nazionali.
Globalmente, al momento sono cinque i giocatori che viaggiano oltre i venti punti di media, almeno: fra questi, oltre i sopracitati Braidot, Palombita, Truccolo e Galli, troviamo anche il lungo della Bluenergy Codroipo David Gaspardo (204 cm, 1989), che sta spazzolando i tabelloni per la compagine biancorossa e in questa stagione vivrà un’altra volta il “derby a distanza” con il fratello Thomas, attualmente in forza alla Vis Spilimbergo.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER
Braidot Siro (Dinamo Gorizia) 28.0
Palombita Giancarlo (Vida Latisana) 24.5
Truccolo Riccardo (Winner Plus Sistema Pordenone) 21.0
Gaspardo David (Bluenergy Codroipo) 21.0
Galli Mattia (Winner Plus Sistema Pordenone) 20.0 Pivetta Simone (Intermek 3S Cordenons) 19.5 Skerl Tadjan (Bor Radenska Trieste) 18.5
Bellina Federico (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 17.5
Munini Claudio (Bluenergy Codroipo) 17.0
Pellarini Thomas (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.0
Monticelli Stefano (Dgm Campoformido) 15.5
Rovscek Matija (Asar Romans) 15.5
Bortoluzzi Michele (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.0
Cargnelutti Giorgio (Vida Latisana) 15.0
Moruzzi Alfredo (Dinamo Gorizia) 15.0
Zigon Klemen (US Goriziana) 15.0 Damjanovic Petar (Intermek 3S Cordenons) 14.5 Luis Michael (Intermek 3S Cordenons) 14.5
Fabbro Simone (Humus Sacile) 14.0
Volk Andrej (US Goriziana) 14.0