La GSA Apu Udine perde 69 – 78 contro la XL Extralight Montegranaro, nell’ambito di un incontro non disputato al massimo delle possibilità.
La formazione marchigiana continua il suo cammino di alta classifica, non deludendo i tifosi nemmeno al Carnera di Udine: primo periodo equilibrato nel punteggio, meno nell’andamento della gara dal momento che ci sono un paio di strappi. “Elastico” lo definirebbe qualcuno, ma comunque il vantaggio minimo è targato XL Extralight al decimo (16 – 17): Montegranaro gioca bene, in maniera più continua rispetto ad una GSA che fa vedere un basket discreto a tratti.
Un paio di volte gli ospiti arrivano vicini alla doppia cifra di vantaggio, ma Udine non molla e grazie a Simpson (5/15 dal campo, 7/7 ai liberi, 6 rimbalzi, 5 falli siti) continua a “vedere” gli avversari: all’intervallo lungo è meno cinque per i bianconeri, che poi nella ripresa mostrano il carattere e la mano rovente di Riccardo Cortese.
L’ala italiana classe 1986 è mortifera dal perimetro e, insieme ad un Powell concreto (7/12 da due ma 0/6 nelle triple, 4/4 ai liberi, 7 rimbalzi, 2 assist), ribalta l’inerzia della partita: dal meno cinque dell’intervallo lungo si arriva al +7 del settimo minuto, poi però Montegranaro riesce a riavvicinarsi a fine terzo periodo, dovendo recuperare solo un punticino.
L’ultimo quarto si apre sul 57 – 56 bianconero, ma un parziale di 0 – 11 spegne ogni sogno di gloria della compagine di Cavina: Simpson cerca di non mollare, ma dall’altra parte Corbett (3/5 da due, 4/10 dalla lunga, 5/6 in lunetta, 6 rimbalzi, 5 assist), Treier e compagni sono micidiali, tanto che il referto rosa finisce nelle mani di Montegranaro, vincente per nove lunghezze.
APU UDINE – MONTEGRANARO 69 – 78
GSA Apu Udine: Mortellaro 3, Pinton, Genovese, Cortese 16, Simpson 17, Penna 3, Nikolic, Pellegrino 8, Powell 18, Spanghero 4, Visintini ne, Cautiero ne. All. Cavina
XL Extralight Montegranaro: Treier 13, Mastellari 2, Simmons 6, Palermo 11, Petrovic 9, Negri 7, Corbett 23, Amoroso 7, Traini, Testa ne. All. Pancotto
Parziali: 16-17; 33-38; 57-56
Arbitri: Gagliardi, Tallon e Valleriani.