Una serata, in parte, da dimenticare per la Libertas Basket School che ieri ha perso in casa contro il Basket Club Bolzano dell’ex Elisa Mancabelli per 59-66. È stata una partita a due facce, con un primo tempo dominato dalle altoatesine, in grado di arrivare fino al +20 dell’intervallo (21-41), e un secondo tempo, invece, che ha visto la rimonta udinese fino al -1 del ’38 (59-60). Quindi, se i primi due quarti sono letteralmente da cancellare, bisogna evidenziare, nella seconda parte di gara, la determinazione e la grinta della squadra di coach Iurlaro che ha dimostrato di essere un gruppo pieno di risorse e capace di risollevarsi dai momenti difficili. Nel finale, poi, le troppe energie spese in questa lunga rimonta non hanno permesso alla Delser di ribaltare il punteggio e di concretizzare il lavoro fatto.
Quello di sabato sera è stato un match – giocato eccezionalmente al PalaBenedetti per la concomitanza della sfida tra Udinese e Napoli – che si è presentato dunque in salita fin dal primo minuto, complice una Safy Fall “on fire ” in grado di indirizzare da subito la gara in favore della formazione ospite e di chiudere poi con 23 punti e 26 di valutazione. Per Udine, invece, l’approccio difficoltoso e le percentuali al tiro troppo basse nel primo tempo (21%) sono state deleterie: proprio nel secondo quarto le ragazze di coach Iurlaro sono rimaste a secco di canestri per quasi otto minuti e questo ha permesso a Bolzano di cambiare marcia e di mantenere sempre le redini del gioco. Dopo la pausa lunga, è arrivata la reazione friulana a colpi di triple: nel terzo quarto Giulia Ianezic si è carica la squadra sulle spalle, cominciando a “bombardare” da tre (4/9) e guidando le compagne nel parziale di 21-9 che ha riaperto la gara. Ma, pur con l’inerzia a favore, nel finale Udine ha dovuto alzare bandiera bianca e incassare la prima sconfitta stagionale.
DELSER LBS UDINE 59 – BASKET CLUB BOLZANO 66 (14-25; 21-41; 42-50)
UDINE: Bianco 2, Blasigh 4, Vella 8, Ianezic 18, Bric, Vicenzotti 13, Rainis 7, Ljubenovic 6, Romano 1. Non entrate: Ivas, Sturma e Zanelli. Coach Iurlaro.
BOLZANO: Servillo 17, Mancabelli 7, Cela, Fall 23, Pobitzer 6, Bungaite 13, Villarini, Gualtieri. Non entrate: Ruocco e Desaler. Coach Sacchi.
Michela Trotta