Grande partita del Futurosa che nel primo derby di campionato travolgono l’Omnia SGT 72-39. Questa è la seconda vittoria consecutiva delle ragazze di coach Scala contro una Ginnastica Triestina in piena crisi: una bassa percentuale al tiro, tante disattenzioni, molte palle perse e un’attacco incerto e titubante che concretizza poco.
Entrambe le squadre, nei primi due minuti di gioco, non riescono a ingranare, poi la Furlan sblocca la situazione, il via e la fuga delle rosanero. La capitana Croce (11pt) segna due punti e poi una tripla. L’Omnia non riesce ad attaccare la difesa aggressiva delle avversarie. Nelle fila delle biancocelesti a segnare sono: Vesnaver (3 pt) e Città (3pt). Alla fine del primo quarto il Futurosa è già a +14 (20-6). Nel secondo quarto la buona circolazione di palla e la concentrazione in campo permettono alle rosanero di aumentare il gap. Ciotola (10pt) cerca di tamponare l’emorragia, ma non basta. Il secondo quarto di gioco si chiude con il Futurosa a +27 (39-12). Dopo l’intervallo lungo le rosanero conducono ancora la partita. Arrivano le due triple di Bassi (11 pt) e di Dobrigna (9pt) che allontanano il Futurosa sempre di più dalla Ginnastica Triestina. Coach Longhin fa cambiare la difesa più volte, dalla uomo, passa a una zona 2-3 a una Box-and-one.
Le ragazze di coach Scala con un po’ di incertezza riescono ad affrontare anche questa sfida. Puzzer (6pt) e Ciotola cercano di mettere un freno. Coach Scala da fiducia anche alle giovani del 2003 Pernarcich (4pt) e Leghissa: nel loro primo debutto in serie B, riescono a dimostrare delle buone capacità di gioco. Nell’ultimo quarto la Ginnastica Triestina si risveglia un po’, con le triple e i punti tardivi di Samez (14 pt).
“Questo è stato il primo derby del campionato”, commenta il coach Alessio Scala. “A differenza delle altre volte, abbiamo iniziato a giocare un po’ scariche, ma poi abbiamo smosso la partita. Grazie alle buone rotazioni, siamo riusciti fin da subito a mantenere un ritmo abbastanza elevato. La Ginnastica Triestina è passata da una difesa a uomo, a una zona 2-3 fino a una Box-and-one. Delle situazioni di gioco nuove, ma nonostante alcuni vuoti offensivi, che ci possono stare, siamo riusciti a incrementare sempre di più il vantaggio. Abbiamo sempre avuto la partita sotto controllo. Le nostre ragazze hanno dimostrato una buona maturità. Tutte e dodici sono entrate in campo concentrate fin da subito. Il referto è stato smosso anche da due atlete del 2003. Bene anche le esterne e altre tre giocatrici importanti che sono riuscite a emergere con una buon attacco e una buona difesa.”
FUTUROSA – OMNIA SGT 79-39
(20-6; 39-12; 57-25)
Futurosa: Bassi 11, Degrassi 3, Furlan 8, Croce 11, Giannelli, Iob, Pernarcich 4, Sammartini 8, Turel 10, Rosini 8, Dobrigna 9, Leghissa.
All. Scala
Omnia SGT: Ciotola 10, Vesnaver 3, Città 3, Samez 14, Valeri, Puzzer 6, Gelleti 3, Gelleti 3, Cigliani, Riccio, Tonsa, Pesetti.
All. Longhin
Barbara Mapelli