Se già da calendario la trasferta in casa del Basket Mestre poteva essere annoverata tra le più ostiche, le assenze di Tim Skerbec e Adin Kavgic la rendono ancora più dura, con la Pontoni Falconstar chiamata all’impresa per tornare con il referto rosa dal palazzetto di Trivignano, dove domani (domenica) alle 18 si alzerà la palla a due dell’incontro. I biancorossi hanno comunque la giusta dose di serenità per approcciare positivamente una sfida che avevano provato a far rinviare senza successo.
“Speravamo che il fatto che Kavgic fosse impegnato in una manifestazione Fiba (a Pechino con la nazionale slovena di 3×3, ndr) potesse essere un motivo valido, da regolamento, per far posticipare l’incontro – racconta coach Tomasi – ma così non è stato e dunque guardiamo al lato positivo della cosa. Sarebbe comunque stata una partita difficile a prescindere: ora sarà un test significativo per il carattere del gruppo, una squadra che vuole arrivare in alto deve saper affrontare e superare le difficoltà. Allo stesso tempo saremo chiamati a una prova di intelligenza nell’affrontare una gara di questo tipo, nella quale dovremo mantenere sempre lucidità, senza disunirci e soprattutto rimanendo sempre all’interno del nostro sistema di gioco. Contro una squadra che ha così tante armi fisiche e tecniche come Mestre, accettare una gara arrembante o basata esclusivamente sull’uno contro uno sarebbe l’errore più grave. Dovremo giocare come contro Caorle, muovendo bene la palla per arrivare alla giusta soluzione”.
Saranno dunque solo 7 i senior disponibili, con conseguente spazio per i giovani del vivaio. Un’opportunità gratificante per loro e un’ulteriore occasione di crescita. “Sicuramente avremo bisogno del loro contributo, così come non nego che dovremo spremere i 7 senior, una cosa che avrei voluto evitare anche alla luce degli impegni della settimana (in programma il turno infrasettimanale, con la Pontoni che giocherà mercoledì sera alle 20.30 in casa con lo Jadran, ndr) e che ci aveva appunto portato a chiedere il rinvio della partita”. Kavgic rientrerà a disposizione già per la sfida di mercoledì, e poi lo sarà sempre in quanto terminano con la trasferta cinese i suoi impegni nel circuito 3×3. Skerbec invece continua a svolgere una preparazione differenziata dal resto dei compagni visto che il dolore alla spalla non gli consente di giocare con i contatti. L’ala di Portorose sta attendendo ulteriori responsi medici prima di definire i prossimi step per il recupero, e con essi i tempi di recupero.